mercoledì 13 febbraio 2008

Sweet sushi

Sushi dolce

A me il sushi proprio non piace. Un po' per il pesce crudo, un po' per le alghe che non riesco a mandar giù - e mi dispiace davvero tanto. Ricordo la prima volta che mangiai il sushi. Altro ricordo che mi lega a Marina: era il giorno prima del suo matrimonio, io ero appena arrivata dalla Germania e decidemmo di fare un "ladies day" prima del fatidico giorno. Noi due sole a Milano. Marina mi chiese se mi piacesse il sushi. Booooooh, mai provato! Ma mi ha sempre affascinato l'estetica del sushi ed ero curiosissima di provare. Ordinammo di tutto di più. E per fortuna anche una tempura. Il primo boccone di sushi e capì subito che non avrei potuto continuare. Ahhhh, tutto quel ben di Dio sul tavolo e io non riuscivo a mangiarlo (e avevamo davvero esagerato con le quantità!) Mi sono fiondata sulla tempura, chiamammo il futuro marito di Marina sul cellulare che venne a papparsi tutto il mio sushi :-))
Ripeto, sono affascinata dall'estetica di questi rotolini e ammiro chi li sa fare. Provate a vedere da lei, qui oppure queste opere d'arte qui. Quando ho trovato questa ricetta ho deciso di non privarmi del tutto del sushi, solo che io d'ora in poi lo mangerò in versione dolce. Devo esercitarmi ancora un po', ma per il primo tentativo sono venuti abbastanza carini. Il sapore è ottimo e mi è particolarmente piaciuto con lo sciroppo d'arance. Ma vi riporto anche la salsina della ricetta originale. Io ho usato il latte normale, se preferite potete cuocere il riso nel latte di cocco.


Ingredienti per 4-6 Persone:

  • 200 gr di riso per sushi
  • 400 ml di latte (o di latte di cocco)
  • 1 stecca di lemongrass
  • 1 pezzo di zenzero fresco (ca. 2 cm)
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di pasta di mandorle
  • colorante alimentare verde o un po' di tè matcha
  • frutta a piacere
Per la salsa:
  • 30 gr di semi di sesamo
  • 100 gr di miele
  • succo di 2 lime
Sciroppo di arance: ricetta

Preparazione:
1. Lavare e pulire la stecca di lemongrass e tagliarla in lungo. Pulire lo zenzero e tagliarlo a pezzi grandi. Mettere il lemongrass e lo zenzero in una pentola insieme al riso, al latte (di cocco) e lo zucchero. Portare a ebollizione e far cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Togliere dal fuoco, coprire la pentola con un canovaccio e lasciar riposare il riso per altri 15 minuti mescolando ogni tanto.
2. Togliere la stecca di lemongrass e lo zenzero e mettere il riso in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.
3. Tagliare la pasta di mandorle a pezzetti, aggiungere qualche goccia di colorante verde o una punta di tè verde matcha e amalgamarla bene finchè non si sarà completamente colorata di verde. Mettere la pasta di mandorle tra due fogli di pellicola e stenderla con un mattarello (circa 1-2 mm di spessore). Togliere la pellicola e tagliare la sfoglia a strisce larghe 1 cm.
4. Per la salsa di sesamo tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente. Sciogliere il miele con il succo di lime e aggiungere il sesamo.
5. Togliere il riso dal frigo e formare dei rotolini ovali con le mani. Tagliare la frutta a fettine sottili, distribuirle sul riso e avvolgere ogni rotolino di sushi con una striscia di marzapane.
Servire con la salsa di sesamo e/o lo sciroppo d'arance.

Sushi dolce


Deutsche Ecke

Süßes Sushi

Zutaten für 4-6 Personen:
  • 200 g Sushi-Reis oder Milchreis
  • 400 ml Milch (oder Kokosmilch)
  • 1 Stange Zitronengras
  • 1 Stück Ingwer (ca. 2 cm)
  • 50 g Rohrzucker
  • 100 g Marzipan
  • grüne Lebensmittelfarbe oder Matcha-Tee zum Färben
  • Obst (Mango, Kiwi, Ananas ....)
Für die Dips:
  • 30 g Sesamsamen
  • 100 g Honig
  • Saft von 2 Limetten
Orangensirup: Rezept

Zubereitung:

1. Zitronengras putzen und waschen und längs halbieren. Den Ingwer schälen und in dicke Scheiben schneiden. Beides mit dem Reis, der Milch (Kokosmilch) und dem Zucker in einem Topf bei mittlerer-schwacher Hitze 15 Minuten köcheln lassen. Den Reis noch etwa 15 Minuten mit einem Küchentuch bedeckt quellen lassen und gelegentlich umrühren.
2. Zitronengras und Ingwer wieder entfernen und den Reis im Kühlschrank 30 Minuten abkühlen lassen.
3. Das Marzipan in Würfel schnedine und mit ein paar Tropfen Lebensmittelfarbe oder Matcha-Tee verkneten bis es ganz grün ist. Das Marzipan zwischen zwi Lagen Frischhaltefolie 1-2 mm dick ausrollen. Folie abziehen und das Marzipan in 1 cm breite Streifen schneiden.
4. Für den Dip die Sesamsamen in einer beschichteten Pfanne ohne Fett anrösten. Sesam in einer Schüssel mit dem Honig und dem Limettensaft verrühren.
5. Für die Sushi den Rein in der Handfläche zu ovalen Rollen formen. Früchte schälen, in feine Scheiben schneiden und die Rollen damit belegen. Mit je einem Marzipanstreifen umwickenl.
Mit dem Sesamdip und/oder dem Orangensirup servieren.

Leicht verändert nach: "Dolci" - Zabert Sandmann Verlag

Sushi dolce

Postato da Alex


62 commenti:

Lory ha detto...

Uguale uguale a te ;-)
Però ragazza, tu sei troppo avanti!
BRavissima!!!

stelladisale ha detto...

mah, non so, non l'ho mai mangiato il sushi, ma non credo che mi piaccia... certo questo di frutta è bellissimo, buona giornata, avete ricominciato a prendere il caffè all'alba voi due eh? :-)

Anonimo ha detto...

sandra
Avrei detto che il sushi ti piaceva,ma guarda... Ma poco male,se ci vediamo possiamo fare scorpacciate di tante altre cose.. tra cui anche questo sweet sushi! :o)
baciotti cara Alex

k ha detto...

Che dire, io il sushi lo adoro invece. Però questi sushi dolci sono davvero carinissimi!!
un bacione alex
k

Grissino ha detto...

Ti confermo che siamo l'opposto: io adoro il sushi!! PERO' puó darsi che piaccia anche a te. All'inizio l'alga é difficile da apprezzare, sembra cartone: va mangiata a piccole dosi, poi piano piano ti piace un casino ;-)
Idem per il sushi. Bisogna cominciare con quello ti tonno e salmone mangiandone solo due pezzi. Altrimenti hai la sensazione che "i pesci ti navighino nello stomaco". Poi la volta dopo 3-4 e infine una porzine da 6-7. A quel punto pupi farti la barca!
:-D
La prima volta che ho mangiato il sushi non é piaciuto neppure a me. Ma é un piatto molto fuori i nostri standard e ci si deve abituare lentamente.

Ilva ha detto...

I just love this idea! So now I have two types of sushi to love, thanks!

Raidne ha detto...

RAgazze che idea fantastica!!! Bellissimo piatto veramente!!! :)

Afrodita ha detto...

Anche per me è lo stesso, Alex! La prima (e unica) volta che sono andata a mangiare al ristorante giapponese con le mie amiche del cuore abbiamo dato carta bianca al cameriere che ci ha portato una marea di portate. Non ti dico la nostra faccia quando le nostre papille gustative sono entrate in contatto con il wasabi! Comunque ora e sempre: viva la tempura ;) Cat

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lory, l'idea è solo scopiazzata da un libro :-)))

*Stella, domani dormo, giuro!

*Sandra, vorrei farmelo piacere, ma nisba. Forse dovrei ritentare, senza alga magari. Come se ci vediamo? Certo che ci vediamo!!

*K, bentornata cara. Infatti sono sempre affascinata dalle tue preparazioni di pesce crudo. Sarà che qui è anche difficile trovare una buona materia prima, ma ho paura a mangiare il pesce crudo.

*Grissino, te pareva :-))) Non ti facevo tipo da sushi! Magari riprovo con altri tipi di sushi, ma l'alga proprio noooooo. L'ho provata anche nelle zuppe. No no, non mi piace :-)

*Ilva, I'm glad you like it!

*Raidne, in versione vegan lo faresti con il latte di soia?

*Cat, tempura e fritti in genere ... mi ci tuffo! Sono stata una volta in un ristorante giapponese dove veniva cotto tutto al tavolo e quello mi è piaciuto. Per fortuna quella volta niente sushi ... ma un conto salatissimo! Il wasabi invece lo adoro

Ciao, Alex

GràGrà ha detto...

mai assaggiato il sushi...ma quasi quasi mi vien voglia di provare....brava alex le tue foto invitano!

Monique ha detto...

anche io il sushi lo adoro, ci sono volte che ne sento quasi l'astinenza!!le foto sono meravigliose come sempre...i miei complimenti alex!!

Anonimo ha detto...

Davvero carini questi fruit sushi.
Alex, mi hai dato l'idea del secolo!
Per il fidanzauro che non mangia pesce è la svolta!
Grazie!
Sono proprio bellini!

Benedetta ha detto...

alex, si che sono carini! sono proprio belli ed è un'idea fantastica.a me invece il sushi piace, ma anche questo di frutta deve essere favoloso!un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo...è da un po' che ti volevo chiedere in Germania com'è l'editoria culinaria.
Vedo spesso citati molti libri al termine delle tue preparazioni e mi domandavo se il panorama librario fosse un po' più ampio e accattivante di quello italiano.

Cookie ha detto...

Che carini!!! Finger-dessert o finger-fruit, stupendi!

Anonimo ha detto...

Confesso di essere sushi-dipendente :-)Se potessi mi ciberei di pesce crudo tutti i giorni.
Non l'avevo mai considerato però in questa versione e lo trovo bellissimo, molto originale e innovativo. In più, è un'ulteriore occasione per sperimentare il tè Matcha.
Bellissime foto as usually :-)

Anonimo ha detto...

Ho scoperto il sushi solo di recente e mi piace tantissimo, però ho anche io qualche difficoltà con le alghe...
Alex, anche a casa tua come luce non si scherza eh? complimenti per tutto!

Donna con Fuso ha detto...

Io invece sono una super appassionata di suhi
e questi dolci li avevo "iventati" un giorno che ero a corto di pesce.
ho anche provato a fare i maki dolci
avvolgendo, si fa per dire, il rotolino nel cioccolato fuso,che faceva da alga e nelle nocciole tritate che sostituivano il sesamo.
Sulla carta mi pareva un'ideona, ma il risultato è stato pessimo.
Ma se tu che sei decisamente più brava di me vorresti provarci mi riempiresti di orgoglio e soddisfazione

ciao

Anonimo ha detto...

A me piace un sacco il sushi ma...questo è un capolavoro!!!
Mamma mia che bellezza..
Bacioni e buona giornata!
saretta :*

Anonimo ha detto...

Un'idea davvero originale, anch'io non amo il sushi,anche se io ne faccio una versione per me più appetibile mediterranea,tipo i california rolls,il tempura invece lo adoroormai friggo tutto in questo modo!
Baci Alex e buona giornata

miciapallina ha detto...

Che bella idea e che buoni che devono essere!
Voi due avete davvero una marcia in più! Niente da fare... insuperabili!
nasinasi golosissimi

p.s. grazie per gli auguri, mi hanno fatto felice!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Gràgrà, prova prima senza alghe!!

*Monique, a me piacciono tantissimo quei suhi bar con il nastro trasportatore .... mi metterei seduta lì solo a guardare.

*Spilucchina, in Germania esiste una grande casa editrice di testi culinari che trovo spettacolare e li ho quasi tutti. Paragonando con l'Italia devo dire che qui si trovano molti, ma molti libri interessanti.

*Dolcezza, ora che mi sono lanciata forse proverò a fare del sushi alternativo :-)

*Cookie, carini questi nomi!!

*Acilia, il tè matcha è stata una soluzione improvvisata perchè non trovavo del colore alimentare, ma sono rimasta soddisfatta del risultato :-)

*Uvetta, ma tu la bella luce ce l'hai in casa ... io devo uscire sul balcone :-)

*Mimi, hai postato la ricetta? Dopo la vengo a cercare ... anche se io con il cioccolato fuso sono negata, ma posso provare :-)

*Saretta, grazie, troppo buona. Ci sarebbe da migliorare l'estetica dell'alga di marzapane però

*Ady, california rolls? Mai mangiati né visti. Li hai postati?

*Mip, troppo buona. Son contenta di averti fatto felice con così poco.

Ciao, Alex

La maga delle spezie ha detto...

Questo sushi di frutta è davvero uno spettacolo.
Sei davvero bravissima!!!
Baci

Sara B ha detto...

nnnooooo ma è un'idea bellissima! accidenti che bravaaa :D io invece adoro il sushi, anche se mi riempie tantissimo... più di qualche bocconcino non riesco a mangiarne! ma credo dipenda dal riso :-P
ciao!

Viviana B. ha detto...

Uh, a me il sushi invece piace tanto... Ma il mio amore già non ama il pesce, figuriamoci poi CRUDO!!!
Con questa ricettina sfiziosina finalmente la barriera del sushi cadrà anche per lui!
Graaaaaazieeee! Sei sempre troppo avanti! :)

Aiuolik ha detto...

Uncle ama il sushi almeno quanto te per cui so bene cosa vuol dire avere tanto sushi davanti e uno solo a doverne mangiare :-) Pertanto non l'abbiamo mai preparato, ma nella mia brevissima "gita" in Giappone ne ho mangiato parecchio, che bontà!
Ora che Uncle è in trasferta due amici fissati con il sushi mi hanno invitata a cena da loro e me lo preparano...mi sa che li stupisco portando il dolce :-)

Un abbraccio,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Grazie per le info, Alex!
Beata te! Io mastico un po' di tedesco, ma direi che non � proprio il caso...
Buona giornata!

Adrenalina ha detto...

Ma che meraviglia!!!! Idea originalissima e grande variante ad un dolce a fine cena. Sei un mito!!
Le foto strabilianti.
:*

Moscerino ha detto...

carino l'aneddoto sul sushi,eh eh eh! nemmeno io lo amo. e a grissino vorrei dire che l'ho mangiato più volte, cominciando con quelli di tonno e salmone ma...continua a non piacermi!questo qui dolce invece è carinissimo!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Maga, grazie, troppo gentile

*Salsadisapa, che poi quel riso è pure bello appiccicoso ... quindi riempie eccome!

*Viviana, prima in macchina pensavo a come rendere il sushi appetibile a chi non lo ama ... mi cimenterò in vari esperimenti.

*Aiuolik, eh sarebbe una bella sorpresa. Se non trovi il lemongrass (presumo!) metti nel riso un po' di cardamomo. Gli darà lo stesso un bel sapore speziato e asiatico.

*Spilucchina, prego, figurati.

*Adre, grazie caraaaaa, bacio!

Ciao, Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Moscerino, anche io credo di non riuscire a farmelo piacere neanche se riprovo 1000 volte. Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

Divertenti questi sushi! io poi che sono una patita di quello tradizionale, lo declinerei volentieri anche nella versione dolce! :)

Gallinavecchia ha detto...

Ma che carini!
A me il sushi piace abbastanza anche se non impazzisco (non so se ho reso l'idea) e questa versione dolce alla frutta la trovo davvero geniale :-)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Franci, vedo che siamo proprio in pochi a non amare il sushi!

*Gallinavecchia, reso benissimo l'idea :-)

Ciao Alex.

Anonimo ha detto...

anch'io sono una sushi-dipendente, se potessi non mi farei mai mancare la razione quotidiana di quel cibo divino, ma devo ammettere che come pure, da quel che ho letto, tanti altri, la prima volta che lo provai non fu entusiasmante, anzi...ed ora lo adoro!bella pero' l'idea del sushi dolce, non manchero' di provarla... :.)

Anonimo ha detto...

Sei fortunata a non amare il sushi. Io ne sono drogata e dilapido buona parte dei miei pochi averi proprio in maki, chirashi&co. Io li avevo fatti con le pesche, in forma di maki con l'alga e tutto ma rispettando la ricetta originale del riso. Invece la tua idea di combinare con le spezie e il latte di cocco e` stupenda.

fabdo ha detto...

uQuale a te io...non riesco a mangiarlo il sushi...ci ho provato, ma non va proprio...:(
Questa è un'ideuzza davvero interessante e poi la presentazione e i colori sono così invitanti! :p
^.^

fabdo ha detto...

p.s. il "tonno" (capisciammè) ti ama proprio! ;)

Ady ha detto...

In realtà si sarebbe da parlare molto sul sushi, il nigiri è solo riso con un filleto di pesce crudo ovviamento,mmodellato a forma ovale, il sushi quello con l'alga noti fuori per intenderci si chiama sushi maki, dove maki sta per involtino, qualcosa che si arrotola,il sashimi invece è solo pesce crudo senza riso da mangiare bagnato nella salsa di soia e deve proprio piacere molto molto per mangiarlo!
I california rolls sono una versione americanizzara dei sushi maki, che hanno l'ga nori internamente invece che esterna e all'interno invece del pesce crudo hanno l'avocado, la polpa di granchio e pensa un pò invece del wasabi la maionese.
Comunque traun pò farò uno special sul sushi a Primaditutto, stay tuned!!
Baci

Ady ha detto...

Ah dimenticavo guarda un pò qui:
http://www.videojug.com/film/how-to-make-a-california-roll-uramaki

Donna con Fuso ha detto...

No,no
non ho postato la ricetta
e sinceramente non saprei nemmeno scrivertela
è stato lo schizzo di un momento

Unknown ha detto...

se mi chiamavate tu e mari venivo io a fare piazza pulita :D
ecco, adesso oltre ad avere perennemente voglia di sushi c'ho pure la voglia di sushi dolce!!! :D sei bravisimma Alex, è davvero un piatto stratosferico!

ComidaDeMama ha detto...

è bellissimo! che dire di più, bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MilenaSt ha detto...

Finalmente un'alternativa al sushi: per chi non vuole seguire le mode a tutti i costi, ma anche il gusto del crudo

giulia ha detto...

Al contrario di te, adoro il sushi!!!! ma capisco che possa non piacere, una volta io e Gianluca abbiamo portato dei nostri amici al giapponese, noi tutti entusiati, loro un po' "schifati"...
La tua versione dolce con la frutta dev'essere altrettanto molto buona!!! Proverò, anche se quando ho provato a fare il sushhi è venuta una schifezza :D
Bacioni giulia

Anonimo ha detto...

a me il sushi piace da matti però questa idea con la frutta è troppo carina!! Brava! :)

anna ha detto...

Adoro il sushi, mangerei jappan tutti i dì.Ma mi piace anche questa nuova veste di sweet sushi. Grazie per il commento e sì Donna Hay è per me una fonte di ispirazione. Mi piacciono i suoi libri, che ho e adoro la sua rivista che ogni tanto compro....bacioni

daniela ha detto...

e cosa ne pensi della cucina giapponese in generale?

in realtà il sushi è un pò la pizza italiana… la cucina giapponese è una sorpresa di gusto, colore e sapore.
Forse tra le più eleganti al mondo!

io farei qualche mese laggiù per approfondire la questione…
quasi quasi…

magari poi un giorno cambi idea ;)
pensa che ho trovato un ristorantino non male anche tra queste montagne, gestito da marito e moglie… lui giapponese e lei messicana! uno spettacolo il mondo…

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sariti, forse dovrei riprovare anche io allora!

*Kja, hai postato il sushi con le pesche? Dopo vengo a cercare da te

*Fabdo, meno male che ci capiamo ;-))

*Ady, allora io praticamente ho fatto un nigiri dolce o sbaglio? Questi californian rolls mi ispirano non poco. Credo di conoscere troppo poco l'argomento ... sembrerebbe che esistano davvero belle alternative. Grazie per il link, interessantissimo.

*Mimi, considerando come mi è venuta l'alga di marzapane credo che avrei grandi problemi col cioccolato fuso ;-)))

*Viviana, la prossima volta tu e Mari vi spazzate via il sushi e io mi faccio una scorpacciata di tempura!

*Comida, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

*Lenny, purtroppo ho davvero un problema col crudo. Solo se sufficientemente marinato, allora riesco a mangiarlo. E qui dove sono io non lo mangerei cmq, non mi fido della freschezza della materia prima.

*Giulia, anche i vostri amici si sono buttati sulla tempura?

*Erborina, ;-)))

*Anna, ma la rivista si trova anche in Italia? La trovo stupenda

*Daniela, ammetto che la cucina giapponese non la conosco affatto. Le mie esperienze si limitano al sushi e ad una cena a base di pesce (cotto) preparata al tavolo e devo dire che sono rimasta entusiasta. Leggendo qualche libro di cucina però mi attira più della classica cucina cinese. Ho sempre rimandato l'acquisto di un libro di cucina giapponese perchè già ho la casa piena di spezie e ingredienti strani, dovrei aggiungerne molti per quella giapponese. Però ora avete svegliato il mio interesse e credo che approfondirò l'argomento.

Buona giornata, Alex

elisabetta ha detto...

Nemmeno io impazzisco per il sushi... ma questo è tutta un'altra cosa! Che delizia!

Serena ha detto...

Buongiornoooooo....
innanzitutto, GRAZIE... per il link al mio sushi e per il pensiero!! E poi..... COMPLIMENTISSSSIMI, questa alternativa fruttata è una meraviglia!! Un abbraccio immenso!

Anonimo ha detto...

Mi associo a questa fruit version! Non riesco ad affronatre il pesce crudo...Elga

sciopina ha detto...

Ma e' geniale! Potevi inventartelo solo tu!
bravissima
ciao sciopina

Dolcetto ha detto...

Ma sei troppo in gamba!!! Io non ho mai provato il sushi vero, sono anni che mi ripeto che devo decidermi ad andare al giapponese ma poi rimando sempre... per ora mi findo sulla tua versione dolce!!

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

no va be...questa volta ti sei superata...sono spettacolari..le foto, la ricettina. le mille idee che ci sono sempre da queste parti!

giulia ha detto...

Siiii!!! ne hanno ordinata una cifra :D!!! Gli si sono illuminati gli occhi quando hanno capito che quella gli poteva piacere!!!
Un bacione giulia

Grissino ha detto...

Confermo... libri mediamente piú interessanti e piú "avanzati". Anche in Francia non scherzano peró. In america pure ma lí cucina e pasticceria sono un pó particolari per problemi di ingredienti e cultura, comunque ottimi comunque.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Elisabetta, finalmente anche io ho il mio sushi :-)

*Sere, ma di nulla! Sei talmente brava a fare il sushi! Un bacio anche a te

*Elga, benvenuta! Sono contenta che tu condivida

*Sciopina, no no, io ho solo scopiazzato dal libro!

*Dolcetto, sono sicura che in versione dolce piace a tutti! Per l'altro non ti resta che provare

*Gnocchetto, grazieeeee, troppo gentile

*Giulia, la stessa mia reazione :-)

*Grissino, per una volta siamo d'accordo :-))))

Cuocapercaso ha detto...

Ma che idea bellissima! anche a me il sushi non piace...ma questa idea è carinissima!!
ciao,
Grazia

Imma ha detto...

Bellissimo questo sushi! Un perfetto dessert da party! Brava coem sempre. Bacini

Jelly ha detto...

Ma che idea!!!
Adoro il sushi "normale"...e anche questo è molto invitante!!!

Ornella ha detto...

Che idea originale!!! Mi presento, mi chiamo gialla e ho creato da pochi giorni il mio foodblog, passa a trovarmi se ti va... p.s. ho messo il link al tuo blog!