mercoledì 27 febbraio 2008

Bicchierini con fragole e basilico

Bicchierini fragole e basilico

Lo so, è un po' presto, ma qui i banchi del mercato e i supermercati sono già pieni di fragole. Io amo la frutta estiva e i frutti di bosco e non vedo l'ora di farne grandi scorpacciate.
Questa ricetta l'ho "rubata" ad un evento culturale che si organizza tutti gli anni nella città dove abito e dove con amici ho contribuito al lato culinario. Facile e veloce nella realizzazione, di sicuro effetto per via del basilico che insieme al limoncello si sposa benissimo! E poi sono colori italiani e avrete notato che sono in piena fase patriottica :-))


Ingredienti per 4 Persone:
  • 300 gr di fragole
  • 50 gr di basilico
  • 50 gr di zucchero a velo
  • limoncello
  • 400 gr di yogurt greco
  • zucchero vanigliato a piacere (o altro zucchero)
Preparazione:
Lavare e tagliare le fragole a pezzetti.
Mettere lo yogurt in una scodella e condirlo a piacere con lo zucchero vanigliato e con un po' di limoncello. Amalgamare bene fino ad ottenere una crema.
Lavare il basilico e frullarlo insieme allo zucchero a velo e un po' di limoncello (iniziate con un cucchiaio) fino ad ottnere una salsa.
Mettere a strati le fragole, la crema di yogurt e la salsa di basilico nei bicchierini. Terminare con uno strato di salsa di basilico.

Bicchierini fragole e basilico

Deutsche Ecke

Erdbeerbecher mit Basilikum

Zutaten für 4 Personen:
  • 300 g Erdbeeren
  • 50 g Basilikum
  • 50 g Puderzucker
  • Limoncello
  • 400 g griechischer Joghurt
  • Vanillezucker
Zubereitung:
Die Erdbeeren waschen und kleinschneiden.
Den Joghurt mit Vanillezucker und etwas Limoncello cremig rühren. Basilikum waschen und mit Puderzucker und etwas Limoncello pürieren.
Die Erbeeren, den Joghurt und die Basilikumsauce in Gläsern schichten.

Postato da ALEX

63 commenti:

Lory ha detto...

Io non è che ho molto da dire,sono senza parole ;-))

stelladisale ha detto...

il basilico con lo zucchero e il limoncello? ma è una cosa originalissima! non ho idea di che sapore venga fuori ma è da provare sicuramente!

Dolcetto ha detto...

Pazzesca questa ricetta Alex! Oltre che bellissima da vedere è molto originile: il basilico abbinato a fragole e limoncello non l'avevo mai sentito... Sei una vera fonte di originalità e bontà!
Baci

unika ha detto...

che bello....una sensazione quasi estiva....bellissima ricetta:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

ComidaDeMama ha detto...

Sei veramente speciale, Alex (sì, tornata l'insonnia, son le 3.18am)
Io abbino basilico ed ananas con esiti strepitosi e non vedo l'ora di provare questa tua combinazione, il basilico ha un enorme potenziale in sapore.
Fotografare il vetro non è una passeggiata, good challenge!

Mari ha detto...

Davvero notevole la presentazione di questo dessert. Ma il basilico con le fragole ... non so, così di primo acchito mi sembra strano, ma sarebbe da provare prima di giudicare. Anche qui ci sono già fragole nei negozi, ma mi sembra così strano in febbraio ... Ancora tanti complimenti per il vostro blog!

Cookie ha detto...

Adoro il basilico e questi bicchieri li provo di sicuro! Buona giornata!

elisabetta ha detto...

Mi piacciono tanto le fragole insieme alle erbe aromatiche, sai che invece credo di non averle mai abbinate al limoncello? proverò questa ricetta alla primissima occasione.

Anonimo ha detto...

Davvero deliziosi questi bicchierini! Sull'accostamento fragole-basilico non mi cogli impreparata...al contrario, mi mancava l'aggiunta del limoncello! Da provare...

Dolceviola ha detto...

Bellissimi Alex e che colori!!!
Strano, ma anche io ieri al supermercato ho già visto le fragole!
Buona giornata!

Marika ha detto...

Deve esserci una sorta di telepatia allora ... io le fragole le ho trovate lunediì mattina al mercato (erano spagnole) e per me le ho condite con limone, basilico e (non inorridire) una punta di cannella ... buone!
Una deliziosa aternativa al solito trio fragole-limone-zucchero, solo che non sono riuscita a convincere ancora il maritino!
Marika

Ciboulette ha detto...

Mi stavo mettendo la mano sul cuore quando ho visto la foto!! :)
Avremmo bisogno di un po' di spirito patriottico in piu'.... :)
Molto coreografica questa ricetta...ed il basilico con le fragole....non ci avrei mai pensato, ma riflettendoci e' proprio "azzeccato"!

k ha detto...

No, dai... che sballo! nonostante la supernausea influenzale di questi giorni - e comincio a non poterne più - i tuoi bicchierini li assaggerei anche subito, così freschi, profumati e coloratissimi. Appena riesco a uscire di casa, compro gli ingredienti e li provo!
un abbraccio

Monique ha detto...

frate-elli d'ita-aliaaaaa!
che bella la foto!!!anche io a bocca aperta per l'accostamento ma prevarrà la curiosità di provare!!brava brava

Gabriella ha detto...

che bell'accoppiamento,svengo

Ady ha detto...

bellissimo da vedere, per i colori e la sensazione forte di esate che trasmette, per il sapore è da provare anche se l'accostamento fragole e basilico non è poi così astruso, brava Alex original as usual, un bacio e non lavorare troppo!

Anonimo ha detto...

Che bello questo dessert colorato e leggero. Da provare!
Ciao Vittoria

il gatto goloso ha detto...

Lo trovo un abbinamento fantastico, tempo fa avevo preparato una bruschetta con fragole e basilico (tutti credevano fossero pomodori e poi in bocca... mmmmm)!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Lory, hai detto tutto ;-))

*Stella, provare per credere!

*Dolcetto, pochi ingredienti, ma abbinati bene. L'idea non è stata mia però :-)

*Unika, non è proprio una ricetta di stagione, ma ho bisogno di caldo e luce e almeno in cucina ho un po' di estate!

*Comida, ma sai che da quando hai fatto il meme ho sempre un'ananas fresca in frigo che mangio con un po' di basilico? Eccezionale. Intanto dooooooooooormiiiii!!!
Anche io cmq ero sveglia alle 3.18 am CET!

*Mari, prova, resterai sorpresa. Tantissime persono hanno storto il naso sentendo gli ingredienti, ma il sapore è davvero buono. Un abbraccio

*Cookie, io faccio fuori una piantina di basilico a settimana!!

*Elisabetta, io amo in genere la frutta abbinata alle spezie o alle erbe aromatiche. Ne seguiranno altre di queste ricettine :-)

*Spilucchina, tu come usi fragole e basilico? Hai qualche ricetta?

*Dolceviola, veramente le fragole le avevo viste anche a Natale! Assurdo. Ora però si vedono ovunque e sinceramente hanno anche un buon sapore. Ma non esagero, per ora basta questo cestino!

*Marika, esistono davvero le telepatie qui in rete! Dai, riprova, al maritino inizierà a piacere

*Ciboulette, che ridere! Alla prossima ricetta patriottica metto l'inno nazionale in sottofondo :-)

*K, ancora con l'influenza??? Dai che ti mando un bicchierino virtuale. Un abbraccio

*Monique, prova- non rimarrai delusa.

*Gabriella, non mi svenire qui nel blog eh :-)))

*Ady, se ne sono visti di agginamenti ben più strambi! Che pizza il lavoro :-(

*Vittoria, ciao! Leggero ma bello dolce :-) Stai bene?

*Gatto goloso, delle bruschette avevo letto anche io, ma non ho mai provato. Ora che me lo hai ricordato provo a farle per gli ospiti!

Ciao a tutte, Alex

adina ha detto...

direi bellissima! secondo me mi piace. da oldani avevo mangiato la mousse di ricotta (una colata) con frutta sotto profumata al basilico... brava proprio!! (sapevo avresti apprezzato il mio sfondino rosso... :-)) quando ho preso quella carta t'ho pensata!)

elisa ha detto...

chissà che sapore fresco..non riesco ad immaginarlo del tutto, ma di sicuro è invitante...originalissima come sempre..Bella la tua fase patriottica!!
Un bacio!

Alice Martini ha detto...

Sembrano proprio invitanti... shiccosi per gli ingredienti particolari, rapidi e, visto chi li ha pensati, sicuramente deliziosi! Proverò, proverò...

Sara B ha detto...

spettacolo! e mi ero persa pure gli spiedini! maledetta influenza... fa niente: mi faccio adesso una bella scorpacciata ;-)

Giovanna ha detto...

abbianmento strano ma molto, molto invitante... da provare sicuramente. E si, fotografare i bicchieri, non pensavo , ma
è davvero difficile. Brava

cocozza ha detto...

Incuriosisce molto questo bicchiere patriottico più in là quando ci saranno fragole e basilico di stagione lo proverò subito,(mà... può darsi pure che non aspetto!)
Alex volevo anche dirti che la cantante Etta Scollo mi è piaciuta tantissimo proprio non la conoscevo soltanto che piango anche io dall'inizio alla fine dall'emozione.
ciao cocozza

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Adina, ma dai è una carta? Bellissima

*Elisa, è difficile immaginarselo dolce il basilico, ma ti assicuro che è buono!

*Azabel, benvenuta! Ho fatto un giro sul tuo blog e lo trovo splendido!

*Salsadisapa, certo che quest'influenza è tosta!! Bentornata.

*Giovanna, io vengo sempre attirata dagli abbinamenti strambi :-))

*Cocozza, sicuramente sarà un dolce che mangerò spesso quest'estate. Mi fa davvero piacere leggere che tu abbia apprezzato Etta Scollo. Anzi, ora rimetto il CD e me l'ascolto (e piango anche io!!)

Un abbraccione, Alex

Anonimo ha detto...

fratelli d'italia..la la la!!!
allegra,dinamica,fa venire voglia di mangiarla subitoooooo.. :o))
Stra/mega/slurpsssss.... Che fame alex,ma non sono normale ,io... na na!
p.s. giornata infernale,domani faccio quella commissione che sai tu.. baci grandi

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

niente , non c'è niente da fare..passo da qui e rimango sempre a bocca aperta..per non parlare poi dei profumi estivi che si incontrano...

fabdo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fabdo ha detto...

Basilico & fragole combinazione deliziosa! Confermo!!! :)
Io ci faccio anche il "carpaccio" di fragole, proprio con basilico e limone (una delle prime ricette postate)
Foto bellissime sorella d'Italia! ^_^

Erborina ha detto...

uhmm, sfizioso questo abbianmento... mi incurioscice tanto il dolce con il basilico. Grande! Bellissima la foto ed i colori italianissimi ;) capisco il tuo patriotismo... anch'io lo sono diventata da quando sono in Italia... uhmm, non con il cibo però, ora che non mi sentono a casa potrei dire che mi piace di più la cucina italiana!! ;)

Erborina ha detto...

@ comida
basilico e ananas?? sarà sicuramente buono e soprattutto bello!

Alessia ha detto...

c'è poco da dire...ogni vostra ricetta è splendida e darei un braccio (no aspè mi serve per cucinare)...ehm...va bene la milza? ;-) per saper fare delle foro come le vostre :)
ogni vostro piatto è pura poesia, complimenti ;)

Adrenalina ha detto...

Favolosi questi bicchierini e la foto è spettacolare!! Non vedo l'ora di stare meglio per recuperare ai fornelli e questi bicchierini li metto nella mia lista di cose da provare!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Sandra, te ne mando giù uno??

*Fabdo, sono venuta a vedere il tuo carpaccio! Ottima idea!

*Erborina, prova assolutamente ananas e basilico, è buonissimo! Ieri mi sono comprata un libro di ricette di tapas e ho pensato a te!!

*Arietta, benvenuta! Tieni braccio e milza!! Io faccio le mie foto in balcone e la luce naturale aiuta molto. In casa sono una tragedia con le foto!

Ciao e buona serata, Alex

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Adre, te ne faccio 20 di questi bicchierini per farti riprendere le forze!!! Baciooooo

La maga delle spezie ha detto...

Che meraviglia...ogni volta che apro il vostro blog mi cade la mandibola.
Siete davvero brave!
Proprio ieri ho visto le fragole al supermercato ma non sapevo come fossero,così le ho lasciate lì!
Ora mi hai fatto venir voglia di mangiarle,domani vado a prenderle!
Un bacio

Aiuolik ha detto...

Tu in anticipo, noi in ritardo...Ma se in medio stat virtus come la mettiamo? :-)))
Un abbraccio,
Aiuolik-lavoratrice full time :-(

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Maga, anche io ero titubante, ma dopo averle viste perfino al discounto ho provato! Grazie :-)

*Aiuolik, che ne dici di fare un bicchierino di fragole con strati di Lebkuchen? Non lavorare troppo!

Buona giornata, Alex

Tatiana ha detto...

Che idea pazzesca ma troppo intrigante...per ora copio la ricetta ma aspetto però il periodo delle fragole ehehehe

Anonimo ha detto...

Tutto bene, è un periodo di studio intenso, ma vi leggo sempre.
A presto, Vittoria

empordà experience ha detto...

E' originalissima questa idea del basilico dolce, poi con fragole...
La provero' appena le fragole saranno di stagione...anche se gia abbondano nei super...Sempre molto belle anche le foto!

Ilva ha detto...

L-O-V-E-L-Y!!

FrancescoP ha detto...

Questa non l'avrei mai pensata. Basilico con fragole ... tra qualche mese (perche' da buona Belga mia moglie non accetta fragole non locali e fuori stagioni) provero'!

amiloquemegustaescocinar ha detto...

@ Alex
uhmm, che libro hai comprato?? :D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Tatiana, appena sarà stagione ve la ricorder`:-)

*Vittoria, un salutone

*Campo di fragole, beh tu con il tuo nome la devi proprio provare!!

*Ilva, I'm glad you like it :-)

*Francesco, capisco bene tua moglie, ma io no ho proprio resistito, amo troppo le fragole :-)

*Erborina, era un libro in offerta speciale (e io ci casco sempre), ma non è male. Lo conosci?
questo

Gabriella ha detto...

Scusate l'intrusione, invito una di voi due a passare dal mio blog, se ne ha voglia, per partecipare ad un meme...Buona giornata Gabri

Francesca ha detto...

fenomenali questi bicchierini! Limoncello e basilico non sapevo stessero così bene come tu dici, da provare subito!

Francesca

Anonimo ha detto...

Inusuali, colorati, primaverili: stupendi. Li faro` di sicuro, appena trovo delle fragole degne di questo nome. Ho anche il sifone che prende polvere da un po' , mi piacerebbe provare una versione in questo senso.
E a proposito di limoncello, ho letto uno spunto interessante, leggendo la recensione di un ristorante: matcha e limoncello abbinati in un dessert. Foto bellissime.

laGallinainCucina ha detto...

Bellissimi i colori e belle foto come sempre, mi piace anche la fragolina con il verde dell'intestazione.
A presto

Anonimo ha detto...

Che strano abbinamento di sapori, da togliere le parole, non so cosa dire..abbagliata da tanta meraviglia!! Le fragole le già adocchiate anche io, anche se è presto..Elga

Viviana B. ha detto...

Ecco... sei una roba PAZZESCA!!!
Prima mi fai il pesto con i semi di zucca e poi mi usi il basilico insieme alle fragole... UUUUAAAAAUUUU!!!
Sei STRE-PI-TO-SA! :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Gabriella, grazie passo la palla a Marina se ha tempo perchè io sono reduce da 3 meme :-)))

*Francesca, inizialmente ero scettica anche io, ma è davvero buono l'abbinamento!

*Kja, splendida idea con il sifone. Devo decidermi a comprarlo anche io. Interessante matcha e limoncello!!

*Gallina, la fragolina dell'header è una delle mie prime foto a cui sono molto affezionata

*Mamma3, in effetti è presto ma sono rimasta sorpresa dal sapore. Sanno davvero di fragole

*Viviana B., in effetti un po' pazza lo sono :-) Grazie, ma l'idea è rubata, non è mia!

Buona giornata, Alex

Marianna ha detto...

Che bello, mi piace moltissimo. Una ricetta molto originale, complimenti!

Afrodita ha detto...

Puoi dirlo forte Alex: è davvero di sicuro effetto!!! Bravissimissima come sempre!! Cat

Gallinavecchia ha detto...

Troppo carini! E visto che anche qui le fragole (che adoro) stanno iniziando ad apparire ovunque ho deciso di cimentarmi in questi fantastici bicchierini. Grazie :-)

Eleonora ha detto...

Interessante accostamento di sapori meraviglioso accostamento cromatico, complimenti per le foto e la ricetta!!

Viviana B. ha detto...

Ieri ho finalmente trovato delle belle fragole (di quelle che profumano davvero di fragola e fanno sperare che ne abbiano anche il sapore!), quindi questa ricettina qui è ormai di imminente preparazione!
Tieni le dita incrociate per me, ok? Graaaaazie!

Anonimo ha detto...

che ricetta interessante, mi piacciono tutti gli ingredienti solo che non li ho mai provati insieme, la proporrò presto alla prima cena fra amici, quindi un grande grazie e felice di conoscere il vostro blog. A proposito, le foto sono molto "trasparenti", hanno una luce che mi piace molto, e visto che mi si è appena rotta la mia, posso chiedere che macchina fotografica usate voi ?

Cinzia Cipri' ha detto...

complimenti per questo dolce semplice, ma dall'aspetto davvero appetitoso.
Vienimi a trovare se vuoi!
http://ipasticcidicisejazz.myblog.it/

Anonimo ha detto...

sono curiosa come una scimmia sul sapore e avendo la comunione venerdì(non ho sbagliato giorno è proprio venerdì) prossimo ho intenzione di farli.
Sono una che ama il rischio eh?
:) complimenti per la foto.

stelladisale ha detto...

ciao alex, ho trovato questo:
http://food.style.it/tag/dolce+al+cucchiaio,
c'è un link alla fonte ma non funziona

Gioia ha detto...

Sieht super aus und scmeckt sicher gut!!! Adoro le fragole equesti bicchieri mi stuzzicano molto...