sabato 26 gennaio 2008

Limonata del mio bambino!

limonata

Qui siamo in piena estate! Un caldo da matti! Anche se secondo me il bello di Auckland è che c'è sempre vento e che siamo in mezzo all'oceano e che quindi qualche volta il vento porta delle nuvolette e quindi l'atmosfera si rinfresca. Poi con il vento non si sente molto il caldo! Questa ricetta nasce così: mia mamma quando è arrivata ha portato una serie infinita di regali ai bambini... beh ve lo potete immaginare! Cose, cosine e tra tutto anche un librettino carinissimo che racconta di un picnic organizzato dai più famosi personaggi dei cartoni animati; oltretutto nel libro non si trova solo la storia del picnic, ma si trovano anche le ricette delle varie lecornie preparate appunto per il picnic. Beh morale il mio bambino più grande (sette anni e mezzo) si è talmente appassionato che sono ormai settimane che, un giorno sì ed un no, ci prepara la sua famosissima limonata... Il bello è che, dopo aver provato la prima volta la ricetta seguendola con "prussiana" precisione..., ha capito che poteva modificarla e che il risultato poteva essere diverso e buonissimo ogni volta!!!! Fantastico!!! La limonata è davvero facilissima e buonissima! I limoni al momento non sono molto di stagione, ma rinfrescano, dissetano e sono pieni di vitamine ... e quindi anche per voi in inverno questa limonata potrebbe essere un toccasana!!!


limonata

Ingredienti per una brocca di limonata (circa 1,5 lt):

6 limoni spremuti
1 lime spremuto
125 ml di acqua calda
180gr/200gr di zucchero di canna
4 cucchiai di sciroppo di ciliege (noi abbiamo usato lo sciroppo di quelle sciroppate)
ciliege sciroppate
acqua minerale naturale

Mescolare la spremuta di limoni con quella di lime, lo zucchero e l'acqua calda. Far sciogliere bene lo zucchero. Aggiungere lo sciroppo di ciliege. Mescolare bene. Aggiungere poi abbastanza acqua per riempire una brocca. Le ciliegine sciroppate si usano per decorazione infilate della cannuccia... Mettere in frigo e servire fresca (se fosse troppo fredda si sentirebbe meno il sapore dei limoni!).
Aggiungo anche che secondo me una fantastica alternativa potrebbe essere quella di usare al posto dello sciroppo di ciliege quello di arance di ALex... che bontà!!!!


Postato da MARI

23 commenti:

sciopina ha detto...

Che buona e che bella colorata con lo sciroppo di ciliegia...
a presto
sciopina

La maga delle spezie ha detto...

Ciao Mari!
Ma che buono che deve essere questo sciroppo...fatto poi dal tuo bambino ha un gusto ancora più speciale vero?!
Noi per ora siamo ferme ai pastrocchi con la farine e con l'acqua (la mia bimba ha 28 mesi):-D
Buona domenica!

Moscerino ha detto...

Ciao Mari! che bello e che strano sentire i tuoi racconti dalla Nuova Zelanda...adoro i blog sono un fantastico strumento di comunicazione! tuo figlio promette bene, già ha imparato a variare e a sperimentare con le ricette! avrà preso da te!

Ady ha detto...

Ciao Mari io adoro gli agrumi,i limoni in modo particolare, conserverò la tua ricetta per l'esate che qui purtroppo è ancora così lontana!
Un abbraccio

ComidaDeMama ha detto...

Ciao Mari, che bello avere un po' di calore tramite i tuoi racconti.
Anche mia mamma, arrivata a Boston per Natale, ha riempito di doni la piccola Marta.
Mentre ti scrivo qui sta nevicando, una neve fine ma copiosa e bella decisa a non smettere.

Qui i limoni ci sono e faremo la limonata!
Ora vediamo se stanotte si trasforma in snow storm e se domani le scuola saranno chiuse. I limoni li ho in casa quindi è perfetto! ^_^

Giovanna ha detto...

mari mentre leggevo della limonata pensavo proprio che sarebbe ottima con lo sciroppo d'arancia di alex! e bravo il tuo bimbo!! i miei ancora si divertono ad aiutarmi a fare la spremuta d'arancia ma credo che si potrebbe cominciare a pensare anche a questa bella limonata! Bella l'estate !!! e poi con tutta questa vitamina c si puo cominciare a smaltire queste terribili influenze! scusa l'ipercommento!!

Mimmi ha detto...

Ciao Mari, ho appena postato un commento allo sciroppo di arance di Alex. Spero non ce l'abbia con me se ti dico che rosico come un topolino la sua groviera, quando dici che dalle tue parti fa un caldo boia...
Buona anche la tua limonata, ma come dicevo prima, QUI tocca spettare!
Buon mare!!!

Ady ha detto...

Care cuoche dell'altro mondo avete un premio da ritirare, passate...????

Anonimo ha detto...

Mari!! Che bello..due post agrumati e pieni di profumi in poco tempo... :)
Il mio sogno ,fin da bambina era (ed è ancora) un viaggio in New Zealand... grazie per i tuoi racconti..
Un abbraccio
sandra

anna ha detto...

Che bello Mari, sei lì al calduccio e noi qui siamo ancora tutti pressati nei maglioni di lana e piumoni.Meno male che a Milano oggi c'è il sole. Geniale il tuo cucciolo...baci

Cookie ha detto...

Ciao Mari, bello fare un tuffo in piena estate grazie al tuo racconto. Il tuo bambino deve aver ereditato da te la passione per la cucina, tra un paio di anni sarà bravo come la mamma!

Marika ha detto...

CHe bello che a sette anni si appassioni già di cucina ... la limonata però deve essere proprio deliziosa! Non è che ci manderesti anche uno spicchio di sole che non se ne può più del freddo e delle nuvole?
Marika

il maiale ubriaco ha detto...

siamo proprio in vena di agrumi qui!! davvero simpatica e deliziosa la limonata...pensare che quando ero bimbo neanche mi piaceva, non amavo particoalrmente il limone (povero me, avrei scoperto che a casa mia, sulla costa di Amalfi, c'erano i limoni piu belli e gustosi del mondo).

Ciao

Re

Cuocapercaso ha detto...

C'è un Premio per VOI, da me!
baci
Grazia

cocozza ha detto...

Ma che bontà veramente,però qui in Italia dobbiamo aspettare un pò il caldo e poi con i limoni della costiera amalfitana e lo sciroppo di Alex deve essere strepitoso,

ALEX, MARI passate da me c'è una sorpresina.
ciao cocozza

ReJecT ha detto...

Ohhhhh sembra quasi la "limonata tutta rosa" del ricettario di Nonna Papera!
Buona! =)

elisa ha detto...

Bella fresca questa limonata..resa golosa dalle ciliegie..tuo figlio è un portento!

adina ha detto...

beata te che lì fa caldooo! buona la limonata, davvero! ehi.. ti ho nominata!! :-)

nightfairy ha detto...

Come mi piace la limonata!con lo sciroppo di ciliege non l'ho mai bevuta, devo provarla!Qui sarà anche inverno, ma oggi quasi 20° :-O Ci vorrebbe proprio!

elisabetta ha detto...

Allora comincio ad addestrare anche il mio, di figlio grande (8 anni), così arriva preparato per l'estate!

Anonimo ha detto...

ohh, sono invidiosa"" ;) anch'io voglio l'estate, il caldo e la limonata!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che dire!
Grazie grazie grazie a tutti dei vostri calorosi commenti!
Mi sono commossa!
Sono commossa dalle vostre care parole e dai bei pensieri che mi mandate... anche se qui ora fa caldo ... mi scaldate il cuore... cosi' lontana ne ho proprio bisogno! Grazie e scusatemi se non vi rispondo singolarmente... ma questa volta mi sono persa (solo questa volta?...????) tra tutto e tutti! Un abbraccio caloroso ... (nel senso che qui fa caldo...)
MARI

Anonimo ha detto...

Ora che stavo leggendo l'ultimo post e si parlava di foto... e ora che vedo la foto della limonata... per me una delle cose più difficili da fotografare sono i bicchieri così come questo che usate qua... ed è proprio bella la foto!!
Brave! ;)