giovedì 19 luglio 2007

Risotto al lime con scampi saltati

Risotto al lime_1


Inizia l'operazione svuotafrigo prima delle vacanze! Ho una quantità industriale di scampetti in freezer che non vorrei ritrovare al mio ritorno! Mi sono fatta ispirare da una ricetta trovata qui. La ricetta originale è con il limone. Io avevo in frigo solo dei lime e quindi l'ho leggermente modificata. Un piatto estivo che sicuramente ripeterò.
Comunicazione di servizio: Simo, questa è facile facile e la puoi mangiare pure tu!! Dillo alla tua perla :-))
P.S. Seconda comunicazione: Anna, non stai diventando pazza :-))

Ingredienti per 4 persone
  • 1 litro di brodo di pesce o vegetale
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 spicchi d'aglio tritati finemente
  • 2 porri affettati finemente
  • succo e scorza grattata finemente di 2 lime (o 1 limone)
  • vino bianco qb
  • 320 gr di riso per risotti
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 16 scampi, puliti, ma con le code
  • olio evo
Preparazione
Sciogliere il burro in una padella capiente. Unire l'aglio e il porro e soffriggere finché il porro si ammorbidisce. Aggiungere la scorza di lime ed il riso e rimestare per un minuto finché i chicchi sono lucidi. Sfumare con abbondante vino bianco e lasciar assorbire. Aggiungere il brodo poco alla volta fino a cottura ultimata. Dopodichè aggiungere la metà del succo di lime ed il parmigiano appena grattugiato e mescolare delicatamete per incorporarli al risotto. Aggiustare di sale e di pepe. Togliere la pentola dal fuoco.
Scaldare a fuoco alto una grande padella e saltare gli scampi da entrambi i lati. Salare e versare il resto del succo di lime sugli scampi e togliere dal fuoco. Distribuire il risotto sui piatti e metterci sopra gli scampi. Guarnire con della buccia di lime o con del prezzemolo ed una spruzzata di olio evo.


Meme: Senza non ci starei

Sono in ritardissimo con il meme lanciato da Cuochetta! Visto che ieri ho riusato questo aggeggino "indispensabilissimo", colgo l'occasione per presentarvelo. Quando l'ho visto alla cassa del negozio di casalinghi per la prima volta, ho pensato: "Mah, certo che ne inventano di fesserie". Quando poi mi sono ritrovata, per l'ennesima volta, a gettare i mezzi limoni rinsecchiti, ho deciso di provarlo! Allora, si tratta di uno "spremilimone" in silicone per piccole dosi. Si inserisce mezzo limone e si spreme; dal buchino in fondo esce il succo senza semini. Il resto del limone non usato resta nell'aggeggino, si chiude il buchino con il tappino e si mette in frigo. Il limone resta bello fresco fino alla prossima spruzzata. Carino, no?

Senza non ci starei

Deutsche Ecke

Limetten-Risotto mit gebratenen Scampi

Zutaten für 4 Personen

  • 1 Liter Brühe (Gemüsebrühe oder Fischfond)
  • 2 EL Butter
  • 2 gehackte Knoblauchzehen
  • 2 feingeschnittenen Lauchstangen
  • Saft und geriebene Schale von 2 Limetten (oder 1 Zitrone)
  • Weisswein
  • 320 g Rundkornreis
  • 4 EL geriebener Parmesankäse
  • 16 Scampi, geschält bis auf die Endstücke
  • Olivenöl
Zubereitung
Die Butter in einer hohen Pfanne schmelzen. Knoblauch und Lauch hinzugeben und anbraten. Die geriebene Limettenschale und den Reis dazugeben und rühren, bis der Reis glasig wird. Mit reichlich Weisswein ablöschen und den Wein verdampfen lassen. Die Brühe nach und nach hinzugeben und aufsaugen lassen, bis der Reis bissfest ist . Danach die Hälfte des Limettensafts und den frisch geriebenen Parmesankäse vorsichtig unterrühren. Nach Bedarf salzen und pfeffern. Die Pfanne vom Herd nehmen. Eine Pfanne gut erhitzen und die Scampi von beiden Seite anbraten. Salzen und mit dem Rest des Limettensaftes ablöschen. Den Risotto in die Teller geben und die Scampi darüberlegen. Mit Limettenzesten garnieren und evtl. noch ein paar Tropfen Olivenöl darübergeben.


Risotto al lime_2

13 commenti:

Jelly ha detto...

Mhhh... buono il risottino con gli scampi!!! E complimenti per l'aggeggino! Io sono una di quelle che si trovano sempre a buttare i mezzi limoni rinsecchiti...

Anonimo ha detto...

Io i mezzi limoni li uso per le mani, è un vecchio rimedio ammorbidisce e sbianca la pelle delle mani, pulisce sotto le unghie, è portentoso e attenua anche le macchiette della pelle.
Con i limoni avanzati si può anche fare una maschera astingente per il viso per pelli grasse!
Come detto : tutto si utilizza, nulla si butta.

VanigliAli ha detto...

Anch'io sono una disgraziata che convinta di utilizzarli li lascia in frigo e se li ritrova poi pronti a camminare i limoni! Questo aggeggino mi pare tutto sommato utile, e, vi dirò, pure simpatico! Non l'ho mai visto...
Il risotto poi deve essere proprio buono, io non amo il pesce, ma il risotto gamberetti e limone di solito mi piace molto, quindi con il lime, che ho assaggiato per caso poco tempo fa, deve essere proprio profumato e saporito! Mi sa che vorrò sperimentare...Brava!
Uh..anch'io avevo la sindrome della Anna, che credevo di essere impazzita definitivamente..l'avvertenza mi consola! ;-D

anna ha detto...

Ciao ragazze...i festeggiamenti sono finiti e oggi rientro al lavoro, non vedo l'ora che arrivino stè benedette ferie!
Che bello l'aggeggino proteggi limoni...e il risotto buonissimo...baci
Ps: mi piacciono i nuovi vestitini del blog...
Pps: ho trovato gli gnocchi di riso!
:D

Anonimo ha detto...

piatto delizioso, presentato in modo perfetto, su quella tovaglia quadretti versi e fiori lilla wonderful! Lo sai che questi spremilimoni di silicone li ho regalati a giugno a mia sorella al suo addio al nubilato? La relazione è stata spremilimoni- spremimarito ;-) Bravissima Alex!

Anonimo ha detto...

Che emozione: ce l'ho anch'io l'aggeggino! L'ho comprato sabato scorso a Stoccarda, ma non l'ho ancora usato. Allora funziona?!
Ero molto scettica.

La ricetta sembra buonissima.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Jelly, da me ora mai più limoni rinsecchiti :-))

*Anonimo, hai ragione, non si butta nulla! Cmq devo provare ad usare il limone per le mani ... in viso no perché ho la pelle già abbastanza secca e rischierei di rinsecchirmi come i limoni che gettavo :-)

*Vaniglia, mi mette un'allegria leggere i tuoi commenti, sei troppo forte!!

*Anna, a quando le ferie??? Evvai, hai trovato gli gnocchi! Poi fammi sapere se ti piacciono.

*Francesca, grazie per i compliments :-) Carina la tovaglietta vero?

*Carmen!!!! Ma va? Si vede che ci capiamo! Si, funziona!
Baciotti a tutte

Dolcetto ha detto...

Ah ah, bellissimo questo spremilimoni!!! Lo vedo per la prima volta! Sembra una stupidata ma in effetti è utile: quanti mezzi limoni eviterei di buttare ancora con tanto succo...
Alex il tuo risotto è spettacolare! Mi ha fatto tornare l'appetito anche se ho finito da poco di pranzare...
Voto 10!
Baci, buon proseguimento di giornata

Sandra ha detto...

Mamma mia!! Alex.. che meravigliaaaaaaaa!!! pensavo fosse il caldo.. e invece non era un miraggio!
baci

Chiara ha detto...

Il risotto deve essere squisito...ma lo schiaccia limone è da comprare assolutamente!!!!! :)))

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

lo spremilimoni è super... con un marito che lascia sempre in giro i pezzi di limone che si spreme nel te la mattina... sarebbe davvero indispensabile...
:-) mari

Anonimo ha detto...

mi sa di freschissimo questo risotto.. che buono che è! s'ha da replicare, magari stasera!! voglio le vacanzeeeee!

cuochetta ha detto...

grazie ragazze... Meme aggiornato!

KISSES pugliesi