domenica 17 giugno 2007

Il minestrone... dei miei bambini

Ho in casa tante verdure. Un misto di tutto. Le classiche patate, carote e cipolle che non mancano mai e poi un po' di spinaci freschi e di broccoli e di verza... un mistone... di tutto. I miei bambini lo adorano...uno o due piatti sono standard, poi si fa anche il tris o il quadris... che bello vederli mangiare ed io mi sbizzarrisco. Tutte le verdure possibili e a volte pasta e a volte riso... stavolta pasta!

Ingredienti (molto difficile dire per quante persone ... dipende da tanti fattori... la fame soprattutto!)


1 cipolla grande
2/3 carote
1/2 broccolo
3 patate grandi (tipo 350gr)
1 mazzetto di spinaci
un quarto di cavolo verza
150gr di fagiolini

2 cucchiai di olio extra vergine
2,5 lt di acqua (qui poi dovete un po' vedere voi, se vi piace più liquido o più denso)
250gr di pasta o riso
sale

Io lo faccio così...
Taglio tutte le verdure a pezzettini medi (cioè non troppo piccoli) e le faccio bollire nell'acua. Quando sono belle morbide le frullo con il mixer. A questo punto metto la pasta o il riso. Sto attenta che non si attachi (perchè mi è già successo qualche volta ... e si brucia la pasta attaccata sotto e poi tutto sa di bruciato... non vi dico... un peccato ma ho dovuto butare via tutto!). Aggiusto il sale. Aspetto che la pasta sia un po' più indietro di al dente e comincio a chiamare tutti: "E' pronto! E' pronto!..." e visto che siamo minimo minimo in 5 a volte in 6... ora che arrivano la pasta del minestrone si è cotta ancora un po' e... poi aggiungo un po' di olio buono e servo con una grattatina di parmigiano...


In English please:

My children's ... minestrone

Minestra is the Italian word for soup: Minestrone means big soup. This is the best known Italian soup: a thick vegetable soup where I normally add pasta or rice.
For this recipes I just saw what I had at home left and just add them at my recipe! This makes the Minestrone always a kind of surprise for everybody! When I decide to cook it, I never know what my vegetables will be! And this is what I like most of this recipe! Flexibility and creativity every time!
It takes about 40 minutes to cook and a bit of time to wash and cut the vegetables. But the result is worth it!


Ingredients for 4 or more serves (it is really difficult to say how many people could eat with this amount of oup it depends from the age, the hunger... )

1 large onion
2 large carrots
½ broccoli
3 large potatoes (about 350gr)
a quarter of a cabbage
a bench of spinach
150gr of green beans
2 tablespoons of extra virgin olive oil
2,5 litres of water
250gr of short pasta
2 pinches of salt

It is very important that the vegetables are thin sliced!
Put all the vegetables in a saucepan with the water and the salt.
Bring to the boil and boil all the vegetables till they are tender and ready for blending.
When you finished to blend, add the pasta and wait till it is still a bit hard: it will cook in the time from the stove to the table till evrybody has arrived.
Adjust the salt tasting the soup and at the end we add some grated cheese like Parmesan (just a little bit) and a little tablespoon of olive oil.

10 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

come la mia mamma!!! per me questo è il pasto della coccola serale!
vi aggiungo ai preferiti perchè il vostro blog è proprio bello!
a presto!

Anonimo ha detto...

Je me régale à chaque visite !
Ton blog est vraiment très agréable.
Bonne soirée et à bientôt.

Giovanna ha detto...

io adore tutti i tipi di minestrone ma con questo caldo non mi pernettono di prepararne nessuno... o quasi.... Domani faccio la zuppa di lenticchie!

Anonimo ha detto...

un trionfo di verdure che quando i piccoli apprezzano fa sempre tanto piacere.

Dolcetto ha detto...

Che bravi bimbi che hai che riescono ad apprezzare le verdure!! Sono circondata da molti bambini e soprattutto da mamme che impazziscono per far mangiare un po' di verdura ai figli... Buonissimo il tuo minestrone e apprendista ha ragione: è da coccola serale! Adoro mangiarlo soprattutto in quelle serate che sei giù di morale e hai bisogno di scaldarti dentro... Ciao, buona giornata

Aiuolik ha detto...

Io da bimba non lo mangiavo proprio il minestrone, che bravi che sono i tuoi bambini!
Ma dalla foto sembra proprio buono, mi sa che hanno ragione loro :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Mari!
Che buon minestrone, anche ai miei piace molto e chissà che buona la ricotta di capra....Sono in attesa di una buona cheese cake!!! La mia preferita,
un mega abbraccio
Cla

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

ciao ragazze! E' un piacere vedere i miei bimbi mangiare il minestrone! E guardacaso... apprendistacuoca ... lo si mangia soprattutto la sera!!! Proprio ora che fa un po' più freschino scalda e fa anche bene al cuore!
Grazie dei bei commenti ....
Baci MARI

Anonimo ha detto...

ed io che me ne mangiavo 10 piatti!!!!
che buono!!!
bravissime ragazze, continuate così!!!
bacissimi,
ziappa

Loste ha detto...

La sera d'inverno... freddo in estate. Simpatico con i fusilli (le "viti" per la mia piccola peste).
Un saluto
Loste