giovedì 10 maggio 2007

Carciofi


Una cosa che mi manca davvero qui in Germania sono in carciofi. Sarà che vivo in una cittadina di 20.000 abitanti, ma io i carciofi qui non li trovo! No, non è vero: non trovo dei carciofi come Dio comanda. Nei supermercati ogni tanto li vendono ... arriverò sempre troppo tardi io, non lo sò, comunque sono sempre secchi quando li voglio comprare. Te li lasciano sul bancone della verdura fino all'essiccazione totale, vendendoli comunque a non meno di 2 euro al pezzo. A volte (ma le volte sono rare) trovo le cassette di carciofi dai turchi. E allora è festa grande.

Però non è la stessa cosa. Se penso ai carciofi in umido che mi faceva mia nonna .... col pangrattato, l'aglio ed il prezzemolo e quell'alicetta che gli dava un sapore particolare. Io non ci sono mai riuscita come lei. Mi mancano proprio i carciofi. Come questi qui davanti a Gigetto nel Ghetto a Roma.
Mari, ma da voi ad Auckland si trovano?

Nessun commento: