mercoledì 16 maggio 2007

Burro aromatizzato

Kräuter- und Chilibutter

Consolati, cara Mari, l'inverno è tornato anche qui in Germania e quindi, in quanto a stagioni, l'emisfero tuo e quello mio per ora sono uguali :-)
Qualche settimana fa abbiamo però avuto due settimane estive, con temperature attorno ai 30 gradi. I tedeschi sono amanti delle grigliate di carne e al primo raggio di sole ci si fionda a mangiare in giardino o sul terrazzo. Le macellerie ed i supermercati iniziano a vendere la carne già marinata, innumerevoli tipi di salsicce (Bratwurst) e spiedini già pronti. Io sinceramente preferisco la carne condita semplicemente con un po' d'olio e rosmarino, ma qui vanno per la maggiore le salse più speziate.
Cmq. Quando mi invitano a queste grigliate io di solito contribuisco portando del burro aromatizzato. A me piace semplicemente spalmato sul pane, ma si può anche far sciogliere sulla carne, sulle pannocchie di mais .... e se avanza farci una semplice pasta al burro!!
Mari, arriverà anche da voi il tempo dei barbecue, o no??

Per l'ultimo invito ho portato queste due versioni.

Kräuterbutter - Burro alle erbe

Kräuterbutter

Ingredienti:
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • erbe fresche a piacere (io ho usato timo, basilico, prezzemolo, erba cipollina)
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
  • sale qb

Amalgamare il burro con le erbe tritate e l'aglio schiacciato con lo schiacciaglio. Salare a piacere. Fertig :-)

Burro Marrakech

Burro Marrakech

Ingredienti:

  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • semi di cumino, semi di coriandolo, paprika in polvere, peperoncino secco
  • polvere d'aglio qb
  • sale qb

Pestare i semi di cumino, i semi di coriandolo ed il peperoncino in un mortaio e amalgamare con il burro. Aggiungere la paprika, l'aglio in polvere ed il sale. Fertig pure questo :-)

Und nun auf Deutsch:

Für die deutschen Leser brauche ich wohl nicht zu erklären, wie man Kräuterbutter macht. Aber die Marrakesch-Butter könnte auch für Euch interessant sein :-)

Marrakesch-Butter

Zutaten:

  • 250 g Butter
  • Cumin, Koriandersamen, Paprika, getrocknete Chili (ganz oder Chiliflocken)
  • Knoblauchpulver
  • Meersalz

Cumin, Koriander und Chili mörsern und die Gewürzmischung mit der Butter vermengen. Knoblauch, Paprika und Salz hinzugeben und gut vermengen. Ecco fatto :-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

devo dire che anche io preferisco dei condimenti più leggeri, e il brro cerco di non usarlo il più possibile, ma queste varianti così colorate sono molto divertenti da portare in tavola. Mi piacciono tutte e 2 ma il burro piccante è una novità :-)

Elisa ha detto...

Adoro il burro e nella mia tavola non manca. A volte quando le persone cominciano ad eliminare questo ingrediente e quell'altro per rendere la ricetta dietetica mi vien da piangere...alla fine non e` piu' quella tal ricetta e, detto sinceramente, preferisco mangiarla una volta in meno, ma mangiarla come Cristo comanda!
Un esempio, sono romana, vivo a Milano: ho imparato a fare il risotto alla milanese da una milanese e devo dire che la differenza rispetto a quello che facevo e a quelli assaggiati in giro e` notevole. Stessa cosa per la cotoletta: ci va il burro, chiarificato, ma pur sempre burro!!

E poi nella propria dieta alimentare (non parlo di dimagrante, eh) basta compensare i grassi con il giusto apporto di vitamine.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

In generale il burro lo uso poco, ma dove ce vo' ce vo' ;-)
Concordo con te, Elisa ... ci sono ricette per cui è un vero peccato sostituire o addirittura omettere il burro.
A me il burro piace così: fetta di pane appena sfornato, burro, sale e pepe. Una delizia.
Odio invece il burro nei panini al prosciutto o al formaggio. Qui in Germania spalmano il burro su tutti i panini ... io proprio non riesco a mandarli giù.
Ciao, Alex