giovedì 5 giugno 2008

Fusion!

Mango e mozzarella

Vi prego, non storcete il naso come ho fatto io. Ero davvero scettica quando ho visto per la prima volta questo antipasto preparato da una conoscente. Ho fatto la figura della tipica italiana attaccata alla sua caprese classica. Eresia: mango e mozzarella - ma come si può?!
Ho provato e mi sono dovuta ricredere. Buonissimo, fresco, con quel giusto tocco asiatico. L'importante è trovare un mango bello maturo e saporito.
L'olio di nocciola sono finalmente riuscita a trovarlo all'ultimo mercatino, ma l'ho visto anche ultimamente in un negozio bio ben fornito. Ha un sapore molto deciso, ma gradevole. Se non lo trovate potete ovviamente usare del buon olio d'oliva.

Ingredienti per 4 porzioni da antipasto:
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 1 mango maturo
  • peperoncino
  • 1 cipolla rossa
  • succo d'arancia
  • 3 cucchiai di olio di nocciola (o altro olio)
  • fleur de sel
  • pepe
  • qualche fogliolina di coriandolo fresco
Preparazione: sbucciare il mango. Tagliare il mango e la mozzarella a fettine sottile. Disporre le fettine di mango su un piatto di portata alternandole alla mozzarella. Tagliare la cipolla in fettine sottili e distribuirle sul piatto. Preparare il condimento emulsionando un po' di succo d'arancia con l'olio di nocciole, il fleur de sel, il pepe ed un po' di peperoncino sminuzzato. Distribuire il condimento su mango e mozzarella e guarnire con qualche fogliolina di coriandolo fresco.

Mango e mozzarella

Deutsche Ecke

Mango-Mozzarella-Caprese

Zutaten für 4 Portionen:
  • 2 Büffelmozzarella
  • 1 reife Mango
  • Chiliflocken
  • 1 rote Zwiebel
  • etwas Orangensaft
  • 3 EL Haselnussöl
  • Fleur de sel
  • Pfeffer
  • frische Korianderblättchen
Zubereitung: Die Mango schälen. Den Büffelmozzarella und die Mango in dünne Scheiben schneiden und abwechselnd auf einen Teller legen. Die Zwiebel in dünne Ringe schneiden und über den Teller verteilen. Eine Sosse aus Orangensaft, Haselnussöl, Chiliflocken, Fleur de sel und Pfeffer rühren und über den Teller geben. Mit Korianderblättern garnieren.

Postato da Alex

54 commenti:

  1. Ohi cara come siamo mattiniere stamani! :-D bello questo fusion e altro che storcere il naso deve essere buonissimo!
    :-P
    Grazie per la visita avevo paura e ho ancora paura che non interessi a nessuno questa mia cosa ma dovevo raccontare almeno un po'!
    Bacione grandeeeee
    :-D Silvia

    RispondiElimina
  2. Si può, si può!E per me che non posso mangiare pomodoro è un alternativa moooolto sfiziosa. Grazie. Kat

    RispondiElimina
  3. bello coloratissimo estivo, solo che qui c'è un tempo da polenta... non se ne può più della solita caprese, dai, ci vuole un po' di fantasia :-)

    RispondiElimina
  4. Non storco affatto il naso, questo curioso abbinamento è intrigante e il tempo di reperire un mango e lo cuciniamo anche io e Luca!
    Buonagiornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. *Silvia, eh ultimamente ho ripreso ad alzarmi all'alba! Niente paura, è stato bellissimo leggere di te e così la penseranno anche tutti gli altri

    *Kat, non sapevo che non puoi mangiare pomodori. Allora è davvero un'alternativa.

    *Stella, sto sentendo del tempaccio! Ho due amici tedeschi che sono andati al lago Maggiore e hanno avuto 2 settimane di pioggia (mentre qui ci sono stati 33 gradi).

    *Luca&Sabrina, benvenuti! Facendo qualche ricerca in rete ho visto che qui in Germania questo abbinamento non è affatto nuovo, anzi. Cmq è molto buono

    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  6. Alex, buongiorno! Ma sai che vado in astinenza se non mi posti ricette per un giorno? Non sto scherzando.
    Ad ogni modo, c'è una ricetta simile sul libretto "Marinate" di Bibliotheca culinaria, che prevede l'uso dei fichi al posto del mango. Qui la vedi in copertina:
    http://www.bibliothecaculinaria.it/sito/frontend/pag/cat_scheda.php?nv_pgnum=1&nv_trows=2&rs_id_cat=49&rs_id=1033
    Mi aveva ispirato una cifra e avevo comprato apposta da Castroni a Roma l'olio di nocciole. Poi non l'ho mai fatta e il suddetto olio mi è rimasto sul groppone. Tra l'altro, lo trovo piuttosto legnosetto come sapore. Tu che dici? Dalla regia mi dicono che quello di noci sia nettamente migliore.
    Ah, io il naso lo storco eccome...eresia!

    RispondiElimina
  7. Io Italico e quasi terrone sono !!!
    Quindi la mozzarella di bufala (quella vera, non quelle ciofeche "miste" che vendono nei supermercati !) me la mangio "al naturale".
    Nun ce penso MANGO p''aa capa ! hahahahaha

    Scherzi a parte, proverò (anche se il mango non mi piace troppo, preferisco la papaya).

    RispondiElimina
  8. Non ho storto il naso perché il mango me l'hanno fatto apprezzare nell'insalata i miei amici spagnoli e anche a Londra mi sono presa un sandwich con mango, formaggio e altra roba :-)
    E poi, come Kat, Uncle non può mangiare il pomodoro (crudo) per cui direi che questa potrebbe essere un'alternativa. Il problema qui è troavare il mango maturo al punto giusto, ma ci si può provare!
    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. Beh, la foto mi piace molto è così orientale....del piatto preparato l'unica cosa che ometterei è la cipolla rossa.
    Baci

    RispondiElimina
  10. *Spilucchina, ho cercato di vedere la copertina, ma me ne esce un'altra. Che bei libri che ha la Biblioteca culinaria.
    L'olio di noci piace di più anche a me, è più delicato. Lo uso molto di più di quello di nocciole che ho praticamente comprato solo per questo piatto qui!!

    *Jajo, mi fai morire!! Ma come, la puoi mangiare la frutta? Eh lo so, è un'eresia mangiare anche la mozzarella di bufala dei supermercati ... ma qui all'estero ci si accontenta di tutto sai :-))

    *Aiuolik, eh a Londra lo usano molto il mango. Se lo trovi, anche se non maturo, mettilo a maturare in una scodella insieme alle mele.

    *Gallina in cucina, la cipolla ovviamente solo a chi piace :-)

    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  11. Buongiorno bellissima! Che stupendo piatto colorato, peccato che al mio moroso il mango non faccia impazzire, ma è sicuramente un abbinamento insolito da provare. Se il sole non splende in cielo mettilo nel piatto :)
    Un bacio grande
    Fra

    RispondiElimina
  12. Ma dai proprio stamattina ho acquistato il mango, l'idea era di buttarmi sul chutney...ma questo piatto mi attira e mi sembra un segno del destino. Ora ci penso. Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Come te ne esce un'altra???
    Sfondo fucsia con piatto bianco con su fette di mozzarella e sopra fette di fichi (e dragoncello) in disposizione floreale...
    Perchè non lo vedi, uffa!

    RispondiElimina
  14. che simpaticherie che stai facendo ultimamente! mi piacciono tutte queste cose, e i colori pure!! ma piove anche lì, sempre pioggia?

    RispondiElimina
  15. Ma come fateeeeeeeeeee???????

    Che bontà, vorrei essere in ferie per dedicarmi solo a provare tutti i vostri manicaretti!

    :P

    RispondiElimina
  16. Cial ALEX, purtroppo Miss Emisfero Boreale mi ha tolto per due mesi mele, ananas e pesche: aaahhhhhhhh.... me ne mangiavo a chiliiiiiii (posso invece mangiare fragole, pere e banane).
    Per non parlare del fatto che soffrendo di colite non dovrei mangiare verdure (cotte o crude), legumi ed insalate.... :-(
    Però mi sono permessi: pasta, uova e parmigiano (mi posso sempre fare una carbonara senza guanciale hahahahahaha)

    RispondiElimina
  17. mi sbaglio o hai cambiato vestitino?
    Ahh il mango che bontà infinita e poi, cosi ben accostato me lo mangerei volentieri per pranzo.
    che dici, te n'è rimasto un piattino per me?:-)
    A proposito la cipolla la affetti e la impiatti direttamente? io ho preso la mania di affogarla a lungo in acqua fredda prima. la trovo più digeribile.

    RispondiElimina
  18. Alex, ma è spettacolare questo piatto! io poi adoro gli abbinamenti strani e questo devo provarlo assolutamente!!! grandeeeeeee
    giù

    RispondiElimina
  19. No, no io il naso lo tengo bello dritto! La proverei volentieri un'insalatina cosi'. Bella presentazione eppoi che foto!!
    Mi piace molto il banner... non so come fai a cambiarlo ogni volta... deve essere una bella fatica...il risultato pero' e ¡ sempre azzeccato :)
    Un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  20. *Fra, oggi pioggia (ma afa) anche qui, quindi un piatto solare ci sta anche bene

    *Franci, beh anche il chutney non è male! Ne vado matta

    *Spilucchina, me ne usciva una con del vino. Ora però ho cercato il titolo sul sito dell'editore. Che bella copertina! Anche io avrei comprato subito il libro!!

    *Adina, no qui oggi è il primo giorno che piove a lungo. Ha fatto delle giornate caldissime che spesso la sera terminavano in forti temporali, purtroppo ci sono state anche delle vittime qui in Germania. Ma molto caldo

    *Vera, dai chiedi al capo se ti da qualche giorno libero!

    *Jajo, ahhh come ti capisco, appena mi sono messa a dieta mi è venuta la colite. Quindi quello che andava bene per la dieta non andava bene per la colite e viceversa. Da quando ho ripreso a mangiare le cose che mi vanno, nessun problema di colite (ma qualche chiletto lo ripreso ... che due balls!)
    Mannaggia, stavo pensando proprio ad una ricettina con l'ananas - forse la faccio con le banane, dai!

    *Ciboulette, ma infatti il mango va benissimo per i piatti salati. Però lo adoro anche nudo e crudo. Quando si trovano quelli belli maturi è un vero piacere mangiarli

    *Sunny, cambio vestitino ogni volta :-)) Grazie per la dritta con le cipolle. Io finora le ho sempre messe direttamente nel piatto

    *Giù, ogni tanto qualche esperimento ci vuole

    *Daniela, non è una gran fatica. Ci metto pochi minuti a preparare il banner in PS e uso i colori delle foto, quindi nessuna magia :-)

    Ciaooo, Alex

    RispondiElimina
  21. Che bella idea! Io sarei curiosissima di provare, se mai riuscissi a trovare un mango decente, che qui non è per niente facile!
    baci

    RispondiElimina
  22. mmmaaaaa che ricetta curiosa... e che colori! è sempre un piacere passare di qua (sbavamento compreso :P)

    RispondiElimina
  23. Ecco hai proprio ragione! Il più è riuscire a trovare un bel mango maturo..impresa a me ancora non riuscita! Comunque lo assaggerei volentieri, e la foto è fantastica! Elga

    RispondiElimina
  24. Io non storco affatto il naso, anzi!! Questo abbinamento mi intriga un sacco!!

    RispondiElimina
  25. Uuuh!
    Mi piace!
    Altro che eresia, questa sì che è fusion, ma con i fiocchi!
    Copio immediatamete!
    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  26. lo farò sicuramente,m'ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  27. Mi hai anticipato, ho arricciato il naso...e quando ho letto l'inzio del tuo post sono scoppiata a ridere! è vero...siamo troppo legati alla classica caprese...ma se me lo dici tu, mi fido! unico problema..dove trovare il mango? qui sembra un miraggio
    :-((((

    RispondiElimina
  28. Brava te e brava la tua amica..sono del parere che in cucina bisogna osare e poi le sorprese il più delle volte sono stupefacenti...domenica sarà il mio antipasto...un grande bacio

    RispondiElimina
  29. Ciao carissima: come sempre "copierò" la ricettina con l'ananas e... sopporterò per due mesi il trascorrere lento del tempo :-DDD
    Però il primo agosto...: bruschetta, amatriciana, maialino alla brace e show di dolci !!! hahahahaha

    RispondiElimina
  30. *K, ma chissà perchè in Italia non riescono ad importare mango (manghi??) decenti, avocado (avocadi??) maturi? Non è poi mica tanto lontana dalla Germania .. perchè qui si trovano?

    *Salsadisapa, non posso che ricambiare il complimento :-))

    *Elga, qui cmq esistono due tipi di mango: quello che non matura mai e quello che viene importato già maturo e lo chiamano "Flugmango" ovvero mango importato per via aerea. Costa un tanticchio in più, ma almeno sa di qualche cosa

    *Dolcetto, so che tu apprezzi sempre i miei esperimenti

    *Nadia, più fusion di così :-))

    *Gabriella, sono contenta

    *Gràgrà, manco (anzi sarebbe il caso di dire mango) un piccolo negozietto di frutta esotica da voi??

    *Mariluna, concordo, bisogna osare. A volte escono fuori delle ciofeche tremende, altre volte grandi sorprese

    *Jajo, ahhhh ad agosto l'aurora boreale la fai tu dopo aver mangiato tutto quel ben di Dio! Ah, le prime 2 settimane di settembre sono a Roma, si organizza una pizzata tra blogger?

    Ciaooo, Alex

    RispondiElimina
  31. uaooooooo very very fusion!!!
    gli abbinamenti particolari mi piacciono tantissimo! adesso la cosa difficile sarà quella d itrovare un mango maturo non spappoloso così come quelli che solitamente trovo...
    un baciooooo fusiooonnn

    RispondiElimina
  32. proverò sicuramente!!! Ma quando barriva però l'estate? Bellissimo piatto anche l'insalata di asparagi bianchi qui sotto, direi semplicemente perfetto.

    Francesca

    RispondiElimina
  33. I love mango... but I never tried with mozzarella!
    Ciao.

    RispondiElimina
  34. Ehm... effettivamente un po' il naso l'ho storto (a parte il fatto che le tue foto rendono bellissime anche le cose che "in teoria" non dovrebbero piacermi...). La proporrò sicuramente a mio marito che adoro le insalate frutta-verdura-formaggi e che adora la frutta esotica. Ehi, adesso che ci penso... è proprio perfetta ;) Cat

    RispondiElimina
  35. Adoro il mango!Purtroppo qui quello buono non lo trovi quasi mai..M'attizza il connubio e, secondo me si potrebbe azzardare anche con un caprino od un pecorino.
    Grande Alex
    Bacioniiiiiiiii
    saretta;)

    RispondiElimina
  36. mmmm mango mozzarella... effettivamente per gli italiani non è proprio un piatto tipico... ma provalo non costa nulla!!!!
    e poi l effetto dei colori nella foto lo rende ancora + curioso...
    un bacione lalla

    RispondiElimina
  37. Scherzi? Sono già in pizzeria !! :-DDD
    Non dovrei avere problemi perchè con Claudia dovremmo andare in ferie (le nostre solite ferie autunnali) ma verso metà settembre..
    ;-D

    RispondiElimina
  38. carissima, è proprio una bella idea, devo ammettere che se non fossi tu a consigliarla probabilmente storcerei il naso anche io ! un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. non storco per niente il naso anzi appena lo trovo maturo il bel manghetto lo provo..magari anche con la ricotta ci sta bene

    RispondiElimina
  40. Evviva le contaminazioni e la creatività! Già solo i colori di questo piatto invogliano all'assaggio, e poi frutta e formaggio sono un accompagnamento idilliaco!

    RispondiElimina
  41. no vabbè e dillo...
    non so perchè ma tolta la cipolla (per ovvi motivi) mi piacerebbe a colazione.

    RispondiElimina
  42. *Viviana, ahhh so che a te il fusion piace! Magari si può condire con un po' di sale affumicato :-))

    *Francesca, eh lo so, anche mia madre si lamenta del tempo!

    *Orchidea, just try, it's really good

    *Cat, guarda ho storto e ristorto il naso pure io, ma chi ama gli abbinamenti salati con la frutta l'amerà di sicuro

    *Saretta, mi hai dato un'idea. L'altro mango che ho in frigo lo voglio provare con un formaggio più forte

    *Lalla, infatti - e se non piace si mangia prima la mozzarella e si lascia il mango per il dessert :-)

    *Jajo, perfettissimo!! Poi faccio un appello ufficiale sul blog. Francesca c'è di sicuro. Mi farebbe davvero molto piacere

    *Dolcezza, ;-))

    *Sciopina, si si, con la ricotta deve essere molto delicato

    *Twostella, è veramente un piatto colorato e simpatico

    *Enza, :-)). Per la colazione magari toglierei anche il peperoncino!!

    Buona giornata e buon WE, Alex

    RispondiElimina
  43. Ciao Alex, a primo achito direi anch'io mozzarella e mango? Ma poi sapendo che hai degli ottimi gusti penso proprio che è da provare e poi la tua presentazione è meravigliosa:))
    A presto

    RispondiElimina
  44. Anche a me farebbe moolto piacere conoscere te e rincontrare Franceschina, oramai provetta pasticcera :-D

    RispondiElimina
  45. Ho imparato a non storcere più il naso da quando ho cominciato a frequentare i vostri blog, e non sono mai stata delusa. Complimenti, prima o poi non escludo di provarlo,e poi se garantisci tu;-)

    RispondiElimina
  46. Le avevo ammirate su Flickr e adesso mi godo la ricettina qui, cara mia!
    Da provare assolutamente quest'estate (sempre che arrivi!!) al mare, dove riesco a trovare dei frutti esotici un pò migliori di quelli che si incontrano qui, messi a "maturare" durante il viaggio verso l'Italia..
    P.s. come va con la "belva selvaggia"??? Domata?? La mia é "esplosa" in frigo stanotte.. ma sai é ben nutrita!
    besos

    RispondiElimina
  47. Mi stupite sempre!!! questa non me la voglio assolutamente perdere!!
    Un bacione e buon week end!!!

    RispondiElimina
  48. io non storco il naso, ti credo quando dici che è buonissimo. Le insalate con la frutta sono deliziose e questa col mango deve essere speciale. Buon weekend!

    RispondiElimina
  49. *Carla, io di sicuro non l'avrei mai inventata una cosa simile. Per fortuna ho provato dalla conoscente!!

    *Jajo, ok allora si organizza

    *Sweetcook, anche io grazie ai blog sto scoprendo tanti nuovi sapori

    *Sandra, ma come, ancora niente sole? Un po' d'afa ve la manderei volentieri. Qui tanto caldo, ma quel caldo umido che ti toglie il respiro

    *Imma, chissà perchè ma mi immaginavo che a te sarebbe piaciuta

    *Lilith, grazie, buon WE anche a te

    *Danda, a Londra non dovresti avere problemi a trovare il mango bello maturo e saporito, vero?

    Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  50. Abbinamento delizioso! Quella cipolla poi... gnam!

    RispondiElimina
  51. Whoa, these look like mango nachos!

    RispondiElimina
  52. Buonissimo!! Non so se con tutti questi commenti qualcuno abbia gia` accennato all'accostamento del mango e lo yogurt nel mango lassi della cucina indiana, penso che i prodotti del latte si sposino benissimo con il mango! L'unica cosa non sono amante della cipolla...ma si puo` sempre lasciare nel piatto giusto :p
    A prestooo

    RispondiElimina
  53. ecco in effetti al primo impatto anch'io non ci vedevo un nesso tra ilmango e la mozzarella...ma mi fido di te e quindi direi che si può fare ! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  54. Sempre originale!! Non storco il naso, sono molto curiosa...

    RispondiElimina