mercoledì 17 giugno 2009

A rose is a rose is a rose

Rosa rosa

Stavolta vi do ragione: questo è un posto da favola. Nel cortile interno del castello di Bad Bergzabern si è svolto un mercato dedicato interamente alle rose. Tutti, ma veramente tutti i prodotti erano a base, a forma, dal sapore o dal profumo di rose. Abbiamo assistito alla relazione sulle rose profumate, c'era chi leggeva poesie dedicate a questo meraviglioso fiore. Abbiamo assaporato il gelato e lo spumante alla rosa. Un mercatino piccolo, ma raffinato e organizzato benissimo. Una volta uscite dal castello notiamo un cartello che invitava ad entrare nel "Giardino delle rose". Un anziano signore stava seduto nel suo meraviglioso giardino all'inglese, imbustava menta essiccata, vendeva oggetti fatti a mano e sciroppo di sambuco. Un posto incantato e magico. Questo signore trasmetteva tanta serenità.
Da lì ci siamo recate a Dörrenbach, chiamato anche "Il paese della Bella Addormentata"dove proprio lo scorso fine settimana è stata eletta la Bella Addormentata dell'anno. E davvero sembrava di essere in una fiaba, lontani dal resto del mondo. Se doveste un giorno venire da queste parti, vi consiglio di non perdervi questo posto da sogno. Fatevi incantare ...

Deutsche Ecke

Letztes Wochenende fanden im Schloßhof von Bad Bergzabern die Rosentage statt. Alles drehte sich um die Rose: Patisserie, Roseneis, Rosenkarten, Rosenstoffe, Rosenpflanzen, Rosenseifen. Wir haben uns einen tollen Vortrag über Duftrosen angehört und durften an jeder einzelnen Rose schnuppern. Eine sehr sehr schöne Veranstaltung in einem wunderbaren Ambiente. Als wir aus dem Schloßhof rauskamen, lud uns ein Schild in den "Rosengarten" ein. Ein sehr netter älterer saß in seinem atemberaubenden englischen Garten, tütete gerade getrocknete Minze ein, verkaufte seinen Holundersirup und andere selbstgemachte Gegenstände. Um die Ruhe, die er vermittelte, habe ich ihn beneidet.
Von dort sind wir nach Dörrenbach gefahren, das Dörnröschen der Pfalz. Am Sonntag wurde dort das neue Dornröschen gekürt und wachgeküsst. Ein wunderbarer, verschlafener und verwunschener Ort, den man bei einem Pfalzbesuch nicht verpassen sollte.

Location

Fiori in terra

Rose e paravent

Bambina con cappello

Rose profumate

Rose per terra

Amaca stitch

Rosa salmone

Vasca e panca

Saponi tè e bowle

Corona di rose

Composizioni floreali

Rosa nel vaso

Signore con vestito a rose

Candele & co

Rosenmann

Giardino di rose

Holunderblütensirup

Es war einmal ein Garten
"C'era una volta un giardino"

Rose nel giardino

Dörrenbach_Kirche

Dörrenbach_stitch

Rose a Dörrenbach

63 commenti:

  1. ma che posto incantevole! d'altronde, non ti smentisci mai, con le tue foto e le tue parole rendi speciale e unica ogni cosa che vedi. che invidia...(buona, eh!)

    RispondiElimina
  2. che romantico... GRAZIE ALEX....

    RispondiElimina
  3. Che posto favoloso, le rose che hai fotografato sono spettacolari, soprattutto la prima, ha un calice bellissimo! Hai per caso assaggiato anche i dolci delle foto?

    RispondiElimina
  4. chetelodicoaffà io sarei potuta impazzire in quel mercato!!! Ahhhhhhh cosa darei per stendermi su quell'amaca tra le rose!!! Non mi porterebbe più via nessuno, la faccio io l'addormentata nelle rose, sul bella sorvoliamo ahahahah :*

    RispondiElimina
  5. Lo sapevo che mi eri finita in un altro dei tuoi posti meravigliosi!
    Questo è incantevole, di un romanticismo e una raffinatezza senza eguali, mi sa che un giretto da quelle parti prima o poi lo devo proprio fare.
    Un bacione, buona giornata!
    m.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia... sembra un posto da sogno. Mi sembra di sentire fin qui il profumo delle rose, che per un attimo allontana lo smog appiccicoso della città. grazie!

    RispondiElimina
  7. ono posti dove ci si ritrova e di cui si sente la magia..queste foto mi danno questa sensazoine..fortissima..belle davvero...

    RispondiElimina
  8. Visto che sono in un periodo difficile ho bisogno di angoli di bellezza, poesia e favole ...

    RispondiElimina
  9. Un luogo fiabesco, fuori dal mondo, poetico e struggente al tempo stesso :-)

    RispondiElimina
  10. *Pip, quei dolci sono saponi :-)) Io ho provato il gelato alle rose che era buonissimo. E avevano dei cioccolatini e le meringhe alle rose. Ma non li ho provati.

    *Adre, anche io mi sarei messa nell'amaca e non me ne sarei più andata

    *Mariù, quando vuoi! Io ti aspetto eh :-)

    *Twostella, proprio oggi pensavo a te. Ti abbraccio e spero che questo periodo difficile passi presto.

    Un bacio a tutte
    Alex

    RispondiElimina
  11. Vivi in una terra dalle mille opportunità. L'Italia è favolosa ma a me la Germania ispira viaggi sensazionali, una terra ricca e da adorare. Questo post è strepitoso, partirei adesso all'istante!

    RispondiElimina
  12. Che sogno, che immagini, che rose!!!Pare proprio una fiaba e...il cappello di quella bimba?oddio, mi tarsferirei in CERMANIA subitissimo!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  13. che foto bellissime, ma come fai? sei fotografa professionista? qualsiasi oggetto sembra messo in posa per te!

    RispondiElimina
  14. che foto meravigliose!i tuoi post riescono a mettermi di buon'umore. Poi io vado matta per questo genere di mercatini...

    RispondiElimina
  15. no vabbè non ho parole ma non ne ho proprio ho riconosciuto la new dawn e un paio di inglesi tipo abrahm darby e (credo) pat austin.
    la pierre de ronsard è sempre la più bella del mondo.
    ti piaccio quando mi sparo le pose?
    senti ma....non è che mi porteresti un bel vestito con le rose formato premaman e un bel cappello come quello della bambina?
    non è che mi porteresti con te?
    baci

    RispondiElimina
  16. Superbes photos: toutes ces roses sont magnifiques! Dans mon jardin, je me régale: les miennes sont superbes aussi, et si parfumées...

    RispondiElimina
  17. Dalle foto si vede che è stata un'iniziativa bellissima... posto fantastico e incantato!!! grazie per le foto... bellissimo il cappello con le rose che indossa la bambina e quelle sfere di rosa con nastrini pendenti ;) Pasquy

    RispondiElimina
  18. *Lydia, scegli quello che vuoi :-)

    *Elga e Saretta, facciamo a cambio?

    *La tati, solo un hobby :-)

    *Enza, ecco, io una cosa che non ho mai imparato sono i nomi delle piante, figurati se conosco il nome delle varie rose. Ma mi fido di te. So solo che adoro le Austin :-)
    Vendevano la stoffa a rose. Non sono ancora brava a cucire, ma se ce la metto tutta un vestito premaman te lo riesco anche a fare :-) Ti porterei con me sempre, lo sai!

    *Tutti, grazie mille! Merci beaucoup, thanks :-)

    Alex

    RispondiElimina
  19. BOAH, was für WUNDERSCHÖNE Fotos! Mich hat es von den Socken gehauen, Sorry ich mag Rosen sehr!

    RispondiElimina
  20. Se questo è il paese delle rose, non sono gli uomini a offrire fiori, ma rose a offrirsi anime incantate, l'un con l'altra...
    Punti di vista.. ;)
    baci, son stupende queste immagini.

    nina

    RispondiElimina
  21. Io lo sapevo che non dovevo entrare in questo post :-(((((
    Ma il prossimo anno non ci scappi: capatina in Provenza e poi a trovare te !!! :-D
    La ragazzina con il cappello ed il Rosenmann sono strepitose: solo tu sai cogliere gli attimi ed i particolari così !!!
    Mitica !

    RispondiElimina
  22. Schöne Themenreportage über die Königin der Blumen. Wenn ich nur deren Parfum nicht nur mit Seife assoziieren könnte.

    RispondiElimina
  23. Il tuo post mi ha decisamente riconciliata con il mio vestito bianco tempestato di rose aulentissime che mi aveva stufato e che stavo appunto rimpiangendo di aver scelto per indossarlo a un matrimonio, la prossima settimana... invece, vedere questa profusione di regine dei fiori mi ha riavvicinato all'unico look che posso permettermi e quindi... che dire? Grazie!!!

    RispondiElimina
  24. Wunderschöne Photos - vielen Dank fürs virtuelle Mitnehmen!

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo post... e foto stupende!
    Ciao.
    Orchidea

    RispondiElimina
  26. che dire? le foto e il posto sono così belli che mi sembra di sentire il profumo delle rose... :o)

    Fedra

    RispondiElimina
  27. Alex le tue foto mi lasciano sempre, sempre, sempre a bocca aperta, e questa volta mi hai proprio fatto sognare... era davvero una favola quel castello... e tu, da brava fotografa, ce l'hai fatta vivere...

    RispondiElimina
  28. alex...bellissimo!
    ci sono alcune cose davvero particolari..come la scala usata per accogliere i vasi, e il porta lume fatto con le tegole..davvero speciali..
    e le rose? le rose, una più bella di quell'altra...l'idea di spargere rose e petali anche sotto gli alberi, molto romantico!
    sono una grande amante delle vigorose, rampicanti e sopratutto bianche..come la kiftsgate, blanc double de coubert, madame plantier..
    enzuccia...se ti piacciono le rose..questo è un libro (no, un librone) per te:
    Botanica's Roses
    the encyclopedia of roses
    forward by David Austin
    ed. mynah
    è speciale :)
    un fortissimo abbraccio
    baciusss

    RispondiElimina
  29. grazie alle tue foto mi è sembrato di essere lì con te..splendide!

    RispondiElimina
  30. una vera festa per gli occhi.
    Qui a Sevilla ti penso spesso, perche' mi e' difficilissimo fare le foto belle come fai tu.

    RispondiElimina
  31. ...assolutamenete fiabesco
    bellissimo, incantevole, magico!
    grazie Alex *
    da me c'è un altro fiore che ti aspetta, un fiore che mi fa pensare a te
    ***
    cla

    RispondiElimina
  32. Bellissime foto, che posto da favola: io amo la rosa.
    Se passi dal mio blog c'è una sorpresa per voi.

    RispondiElimina
  33. Scusa, ho dimenticato di mettere il link del mio nuovo blog:
    http://aisapori.blogspot.com

    A presto.

    RispondiElimina
  34. Assolutamente stupende queste rose! Io purtroppo le piante devo guardarle da lontano, loro sono allergiche a me e se le tengo vicine muoiono.. Va beh c'è chi ha certe energie positive e chi no..

    RispondiElimina
  35. Molto belle! Molto molto!! Si, le rose anche... Ma le foto di più :-P

    RispondiElimina
  36. mi prenoto mezz'oretta di pennica sull'amaca!
    l'hai assaggiato il budino biancorosa?
    meraviglia le spine della Rosa sericea omeiensis, e meraviglia la luce e la patina retrò degli ultimi scatti...ancora, ancora.
    saluti tutti rosa ma senza spine, cat

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia, quasi sembra di sentire il profumo!

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia ! sono senza parole ,
    mi viene voglia di prenotarmi per le rose dell'anno prossimo !
    Grazie della segnalazione. chiara

    RispondiElimina
  39. Un'incanto, una favoletta..grazie Alex ho quasi sentito il profumo delle rose. Dà veramente voglia di prendere l'aereo :-)

    RispondiElimina
  40. Alex è un posto davvero poetico e suggestivo, mi trasmette grande tranquillità guardare queste foto... Prima o poi verrò da quelle parti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  41. Che ne dici alex, questo post lo mettiamo nel cassetto chiuso a chiave? Altro che la bella addormentata, io in un posto come questo ci andrei a vivere per l'eternità!
    Ora però mi devi spiegare cosa ha in mano quella signora...un gambo di rose con petali uniti l'uno dietro l'altro?
    ...complimenti per tutto e per le foto che mi fanno sempre sognare...

    Aggettivi dei tuoi lettori e miei messi a raccolta per il post:
    ammaliante
    allegro
    ad arte :-)
    bellissimo
    delizioso
    educativo
    elegante
    favoloso
    fiabesco
    galante
    gioioso
    habitat :-)
    heppening :-)
    home :-)
    hurrà :-)
    inebriante
    irresistibile
    incantevole
    idilliaco
    lodevole
    luminoso
    meritevole
    magico
    meraviglioso
    naturale
    odoroso :-)
    profumoso
    poetico
    quasi quasi vengo su :-)
    raffinato
    rilassante
    romantico
    rubacuori
    stupendo
    soprendente
    sontuoso
    strepitoso
    stupendo
    seducente
    tenero
    sentimentale
    unico
    vincente
    zuccheroso

    Ok al momento non ho più aggettivi :-)

    Ma ho una sorpresa anch'io...un posto dalle mie parti niente male!

    Baci profumosi e odorosi

    RispondiElimina
  42. Non ho parole per questo meravilglioso post!! Un po' mi viene da commuovermi... sai com'è tra poco sceglierò le rose per il mio... grande passo... prendo spunto... Grazie Ciao!

    RispondiElimina
  43. Sottoscrivo tutti gli aggettivi che Carla (qui sopra) ha raccolto inerentemente alle tue foto...
    Dal mio canto ti posso dire che se lo trovi devi provare il sale alla rosa! Io l'ho scoperto qualche tempo fa in un mercatino e lo trovo fantastico...è così aromatico che verrebbe da metterlo nei cassetti della biancheria per profumare!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  44. Maravigliose rose...solo il profumo!!!
    dovrei proprio farci un giro é il mio ambiente preferito!
    Baci Alex...foto splendide

    RispondiElimina
  45. Wow che meraviglia, sembra un sogno...grazie

    RispondiElimina
  46. *Tutti, grazie di cuore, i vostri commenti sono sempre gentilissimi

    *Brii, piacerebbe anche a me sapere tutti i nomi delle rose. Purtroppo io mi limito ad ammirarle.
    Sono indietrissimo con la posta, non ti ho dimenticata. Ti rispondo appena trovo due minuti

    *Cat, quello non era un budino vero, bensì sapone. Dal profumo inebriante :-)

    *Carla, non ho parole!! Grazie.
    Quella che dici tu è solo un tipo di rosa (Rosa sericea omeiensis - grazie Cat) che si distingue per le sue larghe spine rosse. Controluce hanno un rosso spettacolare. Ca

    *Nadia, ho provato lo zucchero alla rosa. Il sale mi manca. Ma sarò presto ad un nuovo mercato dove sono certa che lo troverò. Grazie per la dritta

    Un abbraccio a tutti. E scusate se sono un po' breve nelle risposte, ma sono indietrissimo con tutto in questo periodo.
    Alex

    RispondiElimina
  47. Mi fai sempre sognare con le tue foto!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  48. ops, credo lo avrei assaggiato comunque ;O)
    catinincognito

    RispondiElimina
  49. ops, credo lo avrei assaggiato comunque ;O)
    catinincognito

    RispondiElimina
  50. Stupendo!!
    come vorrei quel cappello con le rose!

    RispondiElimina
  51. Davvero bellissimo reportage!

    Adoro le rose....


    Grazie,
    Barbara

    RispondiElimina
  52. Ciao Alex,
    hai scritto un post bellissimo! Le foto mi hanno rapita, in particolare quella con la bambina di spalle che hai in testa un cappellino di rose: è meravigliosa! Questi luoghi sono incantevoli e il tuo blog è una felice scoperta. Ti verrò a trovare spesso e mi son pure segnata la tua ricetta del tirokafteri che mi sembra buonissima! Ciao e a presto, Barbara ;)

    RispondiElimina
  53. complimenti per le foto...sempre fantasiche! ...posso chiederti che macchina fotografica e obiettivo usi?
    Valentina.

    RispondiElimina
  54. Carla, quella è una rosa dalle spine rosse (e sono anche trasparenti !!!) C'è anche al roseto comunale di Roma :-D

    RispondiElimina