domenica 20 settembre 2009

Farmers market a Spira

Farmers market

Quest'uscita non era prevista, oggi volevo occuparmi solo di cose di lavoro. Poi invece la giornata calda e soleggiata mi hanno fatto cambiare programma. Ho preso la mia macchina fotografica e solo con lei mi sono recata a Spira dove oggi si svolgeva un enorme farmers market. Sono rimasta incantata dai mille colori autunnali, dalla grande varietà di frutta e verdura ed i profumi. E soprattutto mi hanno colpito le tante mele, così semplici, ma così buone. Se arrivate alla fine del post vedrete a quali mele non ho saputo resistere :-)

Deutsche Ecke

Für heute hatte ich eigentich nur Schreibtischarbeit geplant, aber das schöne, warme Wetter haben mich umgestimmt. Ich habe meinen Fotoapparat eingepackt und bin nach Speyer zum alljährlichen Bauernmarkt gefahren. Mich haben die vielen herbstlichen Farben, die Vielfalt an Obst und Gemüse und die Düfte begeistert. Und vor allem haben es mir die vielen, leckeren Äpfel angetan. Wenn Ihr bis zum Ende des Posts kommt, werdet Ihr sehen, welchen Äpfeln ich nicht widerstehen konnte :-)

Spaventapasseri

Bottiglie e vasetti

Mele appese

Speyer

Carciofi

Cibarie

Lavanda e physalis

Brezel

Artigiani e artisti

Mele nel sacco

Pecore

Candelabro

Peperoncini

Prugne

Giallo

Marmellata di prugne

Frutta e verdura

Melette

Corone

Margheritine

Viola

Venditrice di bambole

Rosso

Mele col cuore

64 commenti:

Francesca ha detto...

del cuore non ci si crede..
e del violetto lilla che piace tanto a noi? si ci si crede bene..;)

belle le uscite non programmate...

un abbraccio da mela ninetta, per cui meletta

antonella ha detto...

che carine le mele con il cuore .....che belle foto !!!
Antonella e Morfeo

Federica Simoni ha detto...

complimenti che foto meravigliose!!ciaoooooooooo

elisabetta ha detto...

la foto delle mele appese è strepitosa! (beh, pure le altre...)

genny ha detto...

hissà perchè in italia queste cose non ci sono....le mele...snoo meravigliose!!!e anche tutto il resto..fai proprio venir voglia di partire...

Wella ha detto...

Complimenti Alex sei una brava fotografa con un cuore grande. Che delizia sono le tue foto, mi sembra di sentire sapori e profumi. Wella

Alessia ha detto...

Cara Alex, finalmente rieccomi anche sui tuoi schermi, superbi come al solito! Sono sempre più innamorata dei mercatini che hai la fortuna di avere a portata di schioppo e di visitare, sono un sogno per me. In Italia non ne abbiamo di così belli, che differenza di gusto e di cura del dettaglio, vero?
E pensare che sarò 3 giorni scarsi a Stoccarda con moroso e amici per la festa della birra e non c'è verso di farmi portare al mercato delle zucche che hai consigliato l'altra volta :-( Disperazione somma! Fortuna che le tue foto profumano di un autunno meraviglioso....

VerA ha detto...

Comincio a pensare che nessun posto come la Germania offra posti incantati come questi, oppure tu sei bravissima a trovarli e presentarli, più di chiunque altro, in qualunque parte del mondo! :)

Ady ha detto...

Sono rimasta incantata dai colori e dalla varietà di frutta e verdura, poi le ghirlande di bacche e peperoncini, fantastiche,
le mele del cuore non le avevo mai viste ;-))

meringhe ha detto...

ennesimi complimenti per l'ennesimo reportage stupendo

Laura.lau ha detto...

Veramente fantastico! Noi non abbiamo mercati così belli ...

a.o. ha detto...

Girandola di mele, girandola di sogni, d'incanto.
Le tue foto sono fiabe, le guardiamo e spalanchiamo occhi e bocca, stupefatte.
:D

grazie alex!

iLa ha detto...

Ho visto la ghirlanda con le mele ed ho pensato "Che bella!", poi ho visto anche quelle di peperoncini e di bacche ed anche quelle non sono da meno.
tutte le volte che fai un reportage fotografico sulla germania, qualche festa di paese o mercatino vengo allettata dall'idea di trasferirmi in germania...
iLa

giulia ha detto...

le mele appese sono bellissime!!!! sarebbe bello riuscire a farle per natale... ma anche tutte le altre ghirlande sono favolose!!!!
Un cuore di mela finale!!! bellissime!!!!
che brava che sei riesci sempre a portarci in posti stupendi cogliendo scorci, dettagli da sogno... qui da me oggi mega temporale... una tristezza!!!!
Notte giulia

Semidipapavero ha detto...

La Germania è proprio una terra di fate e folletti, non c'è che dire. chi alltri potrebbe esserci dietro a una mela con il cuore? Vorri che esistessero oasi simili anche qui..per foruna ci sei tu!
Notte

Patrizia ha detto...

che meraviglia!!! non altre parole, anzi si vorrei esseri stata e ti assicuro che quelle mele.....!!!!
Buona notte

enikő ha detto...

che belle foto! che bei colori! sono rimasta inebetita davanti allo schermo per minuti.

Buona settimana, Alex!

E grazie per il link. :)

Alex ha detto...

Ogni volta i tuoi reportage sono da "sogno"...a Monaco queste cose neanche dipinte!!! Zum Wohl...

annathenice ha detto...

Che meraviglia questo blog, queste foto, questi colori... E' davvero una meravigliosa scoperta.
Bravissima, Una fonte d'ispirazione
Anna

Oca Bonga in cucina ha detto...

Il mercato era senza dubbio un posticino da perderci gli occhi e tu con le tue foto ci hai fatto fare un bellissimo giro! Bravissima
ciao Arianna

Edda ha detto...

Ci fai girare la testa con questi post, non si sà più dove guardare, forse nel cuore della mela? ;-). Stupendo come sempre, dà voglia a chiunque di farci un salto. Sono docili i venditori, non ti dicono niente? Qui penso mi guarderebbero (e non solo) malissimo, in genre devi comprare entro 30 secondi. Un abbraccio

Daphne ha detto...

Bellissime queste mele, bellissime le foto come sempre.
Hai fatto benissimo a non lasciartelo sfuggire il farmers market, da quello che vedo si svolge solo per due giorni..sbaglio?
Sarebbe stato un peccato.
Le mele con il cuore, non avrei resisto nemmeno io anche se ci sono parecchie cose a cui sono certa non avrei resistito

nightfairy ha detto...

Che meraviglia :-O

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Buongiorno a tutti! La giornata di ieri mi è servita a farmi passare quel pizzico di nostalgia e mi sono resa conto che in fondo qui non si sta poi tanto male :-)

*Ninetta meletta, hai visto che belle le mele del cuore. Vorrei quasi "imbalsamare" le due che ho preso. Così belle sono.
Sì, sono contenta di essere uscita e da sola con la macchina fotografica è tutta un'altra sensazione

*Alessandro, probabilmente ci siamo anche incrociati :-)

*Arietta, daiiiii se sei 3 giorni a Stoccarda non puoi non fare un salto a Ludwigsburg a vedere le zucche. È davvero vicinissimo a Stoccarda. Non starete mica 3 giorni solo a bere birra. E per vedere Stoccarda ne bastano 2, anche meno :-)

*Vera, secondo me la Scandinavia batte la Germania. È il mio sogno andarci un giorno

*Dada, i venditori sono molto gentili. Mi hanno fatto fotografare tutti senza dirmi nulla. Solo quelli delle prugne avrebbero preferito che comprassi invece di fotografare. Ma tutti gentilissimi. Evito di fotografare i lavori di artisti, solitamente non gradiscono per paura che le loro idee possano essere rubate. Quando vedo che alcuni sono scettici spiego che fotografo per il blog e allora sono tutti entusiasti e vogliono sapere l'indirizzo.

*Daphne, sì, questo mercato si svolge tutti gli anni in questo periodo per soli due giorni. Poi a Spira ce ne sono anche altri, ma questo è il più bello secondo me.

Grazie a tutti, vi mando virtualmente una mela col cuore :-)

Baci
Alex

SiLviA ha detto...

che bellissime foto! Mi fanno venire voglia d'autunno!

Albertone ha detto...

Le foto sono stupende, ma devo anche dire che da noi mercatini del genere non ce ne sono.
Davvero belle le foto, sempre bellissime.

hanna ha detto...

wunderschöner fotografischer rundgand

Lydia ha detto...

Oddio le mele con il cuore.....
Io non oso immaginare cosa potremmo fare insieme al mercatino di Natale di Stoccarda!!!

Alessia ha detto...

Purtroppo sono con la compagnia del mio ragazzo, saremo in 8 e a nessuno interessa niente delle zucche -presumo- ma molto di più della solita birra :-( mi sento tanto incompresa credimi, a volte penso che dovrei cominciare a viaggiare da sola, ma sono una fifona ;-)
I giorni sono 2, infine, mezza giornata all'inizio e alla fine vanno di viaggio, e l'ultima mezza giornata andiamo a Monaco. Solita solfa :-) Spero in futuro di visitare qualcuno di questi magnifici posti fatati, e chissà, venirti anche a trovare!

Dominique ha detto...

Extraordinaires ces photos!!! et quel beau marché... on a envie de tout acheter!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Alex mi stai facendo venire una gran voglia di venire a fare una minivacanza in Germania... dei mercatini così qui da noi non ci sono mica! La foto con lo spaventapasseri mi piace troppo...
Buon inizio settimana, un bacione

Anonimo ha detto...

Che meraviglia le tue fotografie!
Complimenti davvero!
Roberta-Bologna

lisa ha detto...

Io credo che tu potresti andare in gita nei bagni di una affollatissima stazione ferroviaria e con le tue foto farli diventare i giardini di Versailles. Ho abitato in Germania per qualche mese, svariati anni fa e ti ringrazio per farmi sentire ancora
quegli odori attraverso le tue foto..

JAJO ha detto...

E no, Liebes: non puoi permetterti ogni volta di farmi rosicare così tanto e, così tanto, farmi innamorare, attraverso i tuoi scatti meravigliosi, di questi mercatini tedeschi e francesi... Non si trattano così gli amici !!! ^_^
A proposito: risolti i problemi con la stampante che metteva in pericolo la tua futura carriera? Spero di si così diventerai famosa ed importante ed avrai bisogno di un segretario personale: ti mando il curriculum ? :-D
Ciaooo, un bacione ed ancora mille complimenti per il tuo occhio magico: fai delle foto splendide (ed insisto a che tu ne faccia un libro :-D)

miciapallina ha detto...

Mi accodo a JAJO.... è il tuo occhio che è magico Alex.
Probabilmente tu riusciresti a rendere fatato anche il mercato dietro l'angolo di casa.
Sta tuttno nel cuore attraverso il quale l'occhio vede... e il tuo cuore è grande!
Ma quando torni?
CI manchi!

vero JAJO che ci manca?

nasinasi

Virginia ha detto...

Questo sì che è un Buongiorno!!!

Saretta ha detto...

Che sogno Alex!Non finirò mai di ringraziarti per quando riempi i ns occhi di bellezze!!!
Con somma gioia hanno detto ieri in TV che i Farmers Mkt arriveranno in maniera più capillare e continuata anche nelle città italiane..non vedo l'ora!
Non so se sarammo tanto pittoreschi però!
Un bacione grande, buona settimana!

Anonimo ha detto...

domanda scema, ma visto che nessuno l'ha posta mi tocca farla per togliermi il dubbio.
il cuore come lo "fanno"?
appiccicano un adesivo sulla melina appena nata cosi' che il sole non colori quella parte di buccia?

Anonimo ha detto...

Foto bellissime e mercato meraviglioso! Complimenti....

silvia ha detto...

Ciao Alex, qui a milano quasi piove, ma le tue foto hanno dato un tocco di colore alla mia giornata! fantastiche, devo farti i miei complimenti!
Mi è piaciuto molto l'accostamento pecorelle e prodotti fatti con la lana!!
Bravissima!

silvia ha detto...

Ciao Alex, qui a milano quasi piove, ma le tue foto hanno dato un tocco di colore alla mia giornata! fantastiche, devo farti i miei complimenti!
Mi è piaciuto molto l'accostamento pecorelle e prodotti fatti con la lana!!
Bravissima!

Lisa ha detto...

Guarda cosa mi stavo perdendo, grazie della gita Alex!!!

p.s. che susine meravigliose mi ci sarei tuffata su quel banchetto :-)

FrancescoP ha detto...

very nice reportage!!
Mi piacciono quelle mele con il cuore!

Fra ha detto...

Adoro quando ci porti in gita attraverso le tue bellissime immagini! E poi le gite improvvisate riservano le sorprese più belle...come quelle mele con il cuoricino
Grazie
Un bacione
fra

utestephan ha detto...

Schade das den verpasst habe obwohl unser Freund am mittwoch gesagt hat da musst ihr unbedingt hin. Fur nächste Jahr werde ich es mir ganz fest einplanen. Aber tolle Fotos von dir .

Pippi ha detto...

Alex, non so come..... ma quando guardo le tue foto.....m'incanto!!! ;-)
però, le meline con il cuore...le voglio anch'io!!!!!!!! ;-)

sciopina ha detto...

e adesso voglio sapere come fanno a fare le mele col cuoricino!Alex starei a guardare per ore le tue foto, ma quanto sono belle?
Bravissima adoro il tuo colpo d'occhio..

Simona Inserra ha detto...

che meraviglia! Racconti di un mondo splendido, di belle persone, di posti, cose, frutti e fiori incantevoli. Fosse tutto solo come appare dalle vostre foto, la vita sì che sarebbe splendida!
Adoro i vostri post!
Simona

luxus ha detto...

tutto è stato detto prima di me, non mi resta che accodarmi al coro entusiasta di ammiratori: bellissimo blog con splendide foto!
ciao.

Buntköchin ha detto...

Tolle Fotos und die Herzäpfel machen echt sprachlos. Ich dachte erst, du hast das draufretuschiert, aber anscheinend wachsen die mit Herzaufkleber am Baum. Ich bin beeindruckt.

ComidaDeMama ha detto...

Questo post mi traccia nella maniera migliore un passaggio tra le due stagioni. Grazie. Per le tue parole, i colori e per le immagini. Mi scaldano il cuore.

Gallinavecchia ha detto...

i TUOI mercati sono sempre bellissimi... ma quelle mele col cuore sono eccezionali: chi potrebbe resistere? ;)

Petra aka Cascabel ha detto...

Wunderschöne Fotos - da hat das Wetter ja auch super mitgespielt. Danke für's Mitnehmen nach Speyer! Ich bewundere immer die Üppigkeit des Pfälzer Herbstangebots (meine Cousine wohnt in der Nähe) :-)

Dolcetto ha detto...

Alex cambia lavoro e fai la fotografa: guadagneresti una fortuna... nessuno sa fotografare bene come te!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Per tutti coloro che si sono chiesti come si fa il cuore sulle mele: durante la crescita sull'albero viene applicato un piccolo adesivo sulla mela e, come un segno del costume al sole, rimane il segno dell'adesivo. Qui potete vedere l'azienda agricola che ha inventato il metodo e che realizza mele con loghi aziendali ecc.

*Arietta, sarà per la prossima volta. Dovrai venire con qualche foodblogger o appassionata di cibo :-)

*Ciboulette, trovo che il senso estetico degli scandinavi sia più dolce, più delicato. Con quei colori tenui, tanto bianco. Ecco perchè mi piacciono tanto

*Jajo, la stampante rifunziona. Magari potessi permettermi un segretario. Saresti il primo e l'unico a cui affiderei le mie cartacce :-))

*Micia, eccome mi mancate anche voi!

*Ute, Du bist ja auch hier in der Gegend :-) Ja, der Markt lohnt sich wirklich. Das nächste Mal würde ich allerdings samstags gehen, denn am Sonntag war es doch recht voll

*Buntköchin, ja, da wird ein Aufkleber auf die Äpfel am Baum geklebt. Hier kannst du mehr darüber erfahren

Un abbraccio a tutti quanti
Alex

Isafragola ha detto...

Che meraviglia... Questo mercato è favoloso, un'atmosfera che non riesco mai a ritrovare da queste parti. Era davvero enorme! Le mele col cuoricino erano buone? Se restasse intatto sarebbe bello farci qualche dolcetto a sorpresa

Unknown ha detto...

Bellissime le mele con il cuore, un bel adesivo sulle mele che stanno piu` al sole ed ecco qua le mele tatuate. Alex le foto sono meravigliose, il mercato poi, mi sarei persa volentieri per ore fra tutte quelle bancarelle!
Grazie della gita,

un abbraccio Ilaria

VanigliAli ha detto...

Uh santa paletta Alex.. ma che e quanta beltà!!!! ;))) Beh ovvio le mele.. incantevoli nella loro semplice ingegnosità!! Che sgolosamento..che vogliaaaaaaa di venire in TUTTTTTTTI i posticini bellissimi che ci racconti ^---^

Carla ha detto...

Sempre brava Alex!

Grazie per portarci sempre in giro con te a vedere queste meravigliose cose! Sembra davvero di stare in mondo incantato e quelle mele con il cuoricino? Che idea geniale che hanno avuto!

Baci

Unknown ha detto...

Wunderschön! Da fällt mir auf, dass ich schon sträflich lange nicht mehr in Speyer war... Du solltest Dir langsam mal was von den hiesigen Tourismusverbänden zahlen lassen, bei der ganzen Werbung, die Du für Deutschland machst ;-)

fux ha detto...

Dio che fotooooooooooooooooooo!
Complimenti e basta!
Ciao.
Francesca

lauresophie ha detto...

your pictures are always so amazing and colorfull. Itis like breathing fresh air looking at them

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

era un po' che non passavo e ti dico, foto bellissime come sempre e tanti piatti deliziosi ! ciao !

Mariù ha detto...

Quelli che si sono inventati le mele col cuore sono dei geni.
Non amo molto la variante con logo (vuoi mettere?) ma l'idea è strepitosa.
Sono sicura che se andassi una volta di persona a qualcuno di questi mercati non mi piacerebbero nemmeno la metà della metà della metà di come me li godo quando li racconti tu attraverso queste immagini meravigliose.
Un bacione,
m.